Novara - “Si parliamo di questo libro che nasce ancora una volta da una sfida”: Daniele Barbone, 43 anni, è un novarese che divide la sua vita tra la sua città di origine e Milano. Ma in verità è un plastico esempio di “cittadino del mondo”, nel senso che la sua curiosità ed il suo spirito d’avventura l’hanno portato spesso a confrontarsi con dimensioni prive di confini. Nel lavoro (si occupa di green economy), ma anche nella corsa, che è la sua passione. “Si corre per tante ragioni –dice– ognuno ha motivazioni diverse, più o meno utilitaristiche… A me correre ha, molto semplicemente, cambiato la vita”. Per correre non bisogna acquisire un’attrezzatura costosa, bisogna solo abbandonare la pigrizia e muovere il primo passo. Dal Torrion Quartara alle mezze maratone e poi alle maratone, Danieleè approdato alle Five Major Marathons e alla 100km del Sahara, la corsa nel deserto più massacrante possibile che si avvicina al mondo estremo dell’Ultra-Trail. Legando il tutto ad un progetto di comunicazione e di condivisione “Dall’ufficio al deserto” che ha assunto mano a mano contenuti sempre più significativi compresa la beneficenza: infatti, grazie ad alcune aziende che hanno sponsorizzato la sua iniziativa, Barbone ha ottenuto un finanziamento per ogni chilometro percorso nel Sahara in favore del Cesvi (un’organizzazione laica ed indipendente che opera per la solidarietà mondiale). “Un motivo in più per arrivare alla fine della corsa”dice con un sorriso. “Questo libro è una “cassetta degli attrezzi”, un modo per condividere questa esperienza straordinaria con altri appassionati. Ma non è un libro che parla solo di corsa; perché quando affronti questa dimensione il fattore atletico è importante, ma non è il solo. Ci sono gli incontri, le persone conosciute, i luoghi visti, le esperienze di vita che sono forti tanto quanto è massacrante la sfida. Di queste soprattutto volevo parlare, con un pizzico di ambizione, l’ammetto”.
“Dall’ufficio al deserto” è diventato prima un blog di successo ed ora, appunto un libro, edito da Corbaccio, che verrà presentato in anteprima a Novara sabato 18 aprile, alle ore 11, presso la libreria Ibs di Corso Italia. Una presentazione speciale cui parteciperà la manager novarese Laura Carafoli (VP di Discovery Italia) e Fabrizio Fontana volto noto di Canale 5. “Il libro uscirà in contemporanea in 4.000 librerie e sui principali canali on line e questa è per me un’altra straordinaria emozione, perché quando l’ho presentato a questo editore, sinceramente non credevo venisse preso in così grande considerazione. Invece così è stato e questo mi ha davvero reso orgoglioso”: anche perché una parte dei ricavi della vendita verrà destinata ai progetti di sostenibilità alimentare che il Cesvi realizza in Africa.
Con la presentazione di Giovanni Soldini, i contributi di Orlando Pizzolato, Pino Dellasega, Marco Gay, Migidio Bourifa ed i credit di Claudio Chiappucci, Fabrizio Fontana ed il Trio Medusa, “Runner si diventa - Dall’ufficio al deserto” è per Barbone una tappa importante, ma non certo un traguardo. Intanto c’è l’esposizione universale di Milano dove Daniele, conil progetto “Dall’Ufficio al Deserto”, è testimonial Expo 2015 per #expottimisti. Poi una nuova sfida importante: “Il 26 aprile sono in partenza per il Senegal, per la nuova edizione della 100 km nel Sahara che si sposta nella zona di Dakar per motivi di sicurezza…”. Insomma la corsa continua…
Note: Runner si diventa – Dall’Ufficio al deserto. Ed. Corbaccio
Presentazione: Novara, sabato 18 aprile, ore 11. Libre Ibs, corso Italia
Ulteriori informazioni: www.dallufficioaldeserto.it
Su AMAZON http://bit.ly/RunnerAMAZON
Daniele Barbone, quarantatré anni, nato ad Alessandria e felice papà di Tiziano, vive tra Novara e Milano. Ha creato un gruppo di aziende nel settore Green Economy e nel settore Formazione che sono oggi un punto di riferimento nazionale e che hanno ottenuto un numero consistente di premi e danno spazio in particolare a giovani talenti. Daniele unisce la passione per il lavoro a quella per la corsa a piedi trovandone continuamente i punti di contatto e la reciproca utilità. Nel 2013 è stato tra i 150 atleti di tutto il mondo che hanno completato le Five Major Marathon correndo in sequenza le maratone di Londra, Berlino, Boston, Chicago e New York. Nel 2014 ha corso la 100Km del Sahara unendo la sua passione di sportivo a un’iniziativa benefica: per ogni chilometro di corsa percorso, Daniele Barbone ha ottenuto da alcune aziende un finanziamento in favore del Cesvi, un’organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Con il progetto Dall’Ufficio al Deserto, Daniele Barbone è testimonial Expo 2015 per #expottimisti.
Info: www.dallufficioaldeserto.it