Pernate - Al Teatro Sant’Andrea sale il sipario sulla nuova stagione di Pernate dedicata alle compagnie amatoriali. Sabato 12 ottobre alle 21.15 nello spazio di via Turbigo 8 la “Nuova Compagnia Anni Verdi” di Somma Lombardo presenta “Parenti serpenti”, amara e divertente commedia di Carmine Amoroso: in scena Roberto Gessaroli, Davide Pignoloni, Antonello Comparato, Patrizia Comolli, Patrizia Fontana, Franco Zanuso, Cristina Casolo, Carmine D’Arco, Sabrina Norcini, Filippo Plebani e Virginia Scarvaglieri. La pièce è conosciuta dal grande pubblico grazie al film “cult” di Mario Monicelli del 1992: racconta un Natale a casa degli anziani genitori che aspettano tutto l’anno quel momento per rivedere i figli ormai lontani. È la vigilia e nevica abbondantemente. Per trascorrere le feste insieme da diverse città arrivano le figlie Lina (con il marito Michele e il figlioletto) e Serena (con il marito Filippo), i figli Alessandro (con la moglie Gina e la figlia) e Alfredo che è scapolo. Nonna Trieste, ancora attiva e lucida, e nonno Saverio, ex carabiniere, li accolgono con grande gioia, affetto e calore. Durante i festeggiamenti, celebrato secondo la tradizione, affiorano screzi pettegolezzi fino al culmine quando gli anziani comunicano la “bella” notizia su cui hanno lungamente riflettuto. «Un lavoro tratto da un film degli anni Ottanta, con tanti personaggi della comicità italiana - spiega il presidente della compagnia Roberto Gessaroli -. L’autore costruisce uno spaccato di vita intimo e familiare di grande attualità, con un crescendo di situazioni esilaranti e spietate che riescono a far ridere e allo stesso tempo a far riflettere con profonda emozione e commozione. Un testo divertente ma con un significato importante che noi abbiamo drammatizzato al massimo. La cura e l’amore per gli anziani sono molto importanti, questo ci dice la pièce, nonostante la famiglia sia piena di serpenti…».
Torna a esibirsi a Pernate la compagnia di Somma Lombardo che riunisce un gruppo di persone appassionate di teatro, con un’età che va dai 18 ai 75 anni. Ha una significativa storia alle spalle, visto che si è costituita nel 1968. Propone spettacoli di varia tipologia, dalla commedia al teatro dell’assurdo passandoper il teatro classico, riadattando i testi per una messa in scena che parli al pubblico di oggi.«Una compagnia - ancora Gessaroli - con la terza e quarta generazione di attori. Siamo contenti di esibirci nel Novarese e in particolare a Pernate dove siamo presenti nel cartellone da alcuni anni. Anche noi organizziamo una rassegna teatrale, “Cipresso d’Argento”, e ospitiamo una compagnia del vostro territorio, “Tanto di Cappello Teatro”. La rassegna è affiancata da laboratori teatrali perché vogliamo coinvolgere anche la quinta e la sesta generazione nelle nostre attività. L’obiettivo è quello di far divertire il pubblico proponendo commedie nuove tutti gli anni».
Biglietti: 10 euro l'intero con possibilità di abbonamento a tutta la rassegna al costo di 60 euro; ridotto studenti a 5 euro; ridotto over 65 a 7 euro. Per le prenotazioni la mail è prenotazioneonline@cinemapernate.it. Il cartellone è disponibile sul sito www.cinemapernate.it.