Share |

Sabato 3 e domenica 4 marzo tornano I LEGNANESI con "IN SEM NASÜ PAR PATÌ... PATEM!"

I Legnanesi

Novara - Sabato 3 alle 21 e domenica 4 marzo alle 16 tornano a Novara al Teatro Coccia i Legnanesi con la commedia brillante "SEM NASÜ PAR PATÌ... PATEM!" di Felice Musazzi e Antonio Provasio, con Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi; regia di Antonio Provasio; musiche di Arnaldo Ciato ed Enrico Dalceri.

Riparte il carrozzone della famiglia Colombo insieme a tutti i protagonisti del cortile Lombardo. Appena si apre il sipario gli spettatori affezionati riconoscono subito i personaggi ormai entrati nella tradizione: la Teresa (Antonio Provasio), la Mabilia (Enrico Dalceri) e il Giovanni (Luigi Campisi). Dopo una notte di bagordi, la Mabilia - neo eletta miss Legnano - arriva all'alba nel cortile e regala alla Teresa un risveglio traumatico: il business di famiglia (l'apertura nel cortile di un parcheggio per biciclette per cui attendevano autorizzazione dal Comune dal lontano 1962) stenta a decollare. Arriva Natale e per i "pover Crist" rinasce la speranza di una vita più agiata, il Giovanni arriva a casa con la gratifica natalizia che assicura alla famiglia Colombo benessere e un momento di spensieratezza sottolineato da un esilarante striptease di Teresa in stile Matrimonio all'italiana. Purtroppo i soldi finiscono subito e con essi anche la serenità: ai "pover Crist" non resta che sognare i corsari e i pirati, dobloni d'oro e ricchi bottini per un finale del primo tempo sulle ali della fantasia tra le onde dei mari del Sud! Il sogno della Teresa però non si ferma qui: la vedovanza per lei è un traguardo quasi irraggiungibile ed eccola a pregare sulla tomba del forse, magari chissà... defunto Giovanni Colombo. Ma ecco che riappare il Giovanni insieme alla figlia Mabilia per un gran finale in allegria. A Teresa non resta che dire: “Num por puarit sem nasü in quel momentu che ul signor l'ha creà tuti gli accidenti, dulur da ventar, da denci e da co', buleta croniga e pesc ancamò, la nostra fortuna a l'è questa al sem... sem nasü par patì… patem!”.

Il costo dei biglietti varia dai 17 ai 40 euro. L'acquisto è effettuabile nella biglietteria online del sitowww.fondazioneteatrococcia.it o presso la biglietteria del teatro in via Rosselli 47 a Novara, aperta dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 17.30 e a partire da un'ora prima dell'inizio di tutti gli spettacoli.