Share |

SABATO TORNA SUL PALCO LA COMPAGNIA ANNI VERDI

Pernate - A teatro a Pernate per il sesto appuntamento della stagione del Teatro Sant'Andrea. Nello spazio di via Turbigo 8 continua il cartellone 2017-2018 dedicato alle compagnie amatoriali del territorio e non solo. Sabato 20 gennaio sul palco la “Nuova Compagnia Anni Verdi” di Somma Lombardo già ospite della rassegna, con successo, lo scorso anno. In programma lo spettacolo “Lo strano caso del Prof. Harold Crowder” con la regia di Sabrina Norcini: a metà tra la commedia e la stravaganza contemporanea, racconta di un insegnante, amatissimo dagli studenti, che si trova all’improvviso in difficoltà.

La compagnia riunisce un gruppo di 25 persone, tutte appassionate di teatro, con una età che va dai 18 ai 75 anni. Ha una significativa storia alle spalle, visto che il gruppo si è costituito nel 1968. Propone spettacoli di varia tipologia, dalla commedia al teatro dell’assurdo passandoper il teatro classico, riadattando i testi per una messa in scena che parli al pubblico di oggi. Dal 1973 la compagnia organizza anche il concorso teatrale amatoriale “Cipresso d’argento” ripreso nel 2009 dopo alcuni anni di pausa e riadattato sotto forma di rassegna teatrale e workshop per adulti e ragazzi. Con questo allestimento la Nuova Compagnia Anni Verdi prosegue il filone della commedia, rinnovandolo con testi più attuali e comprensibili anche dalpubblico.

La trama. Harold Crowder, insegnante amatissimo dai suoi studenti e appassionato del suo lavoro, personalità ecclettica, poeta e persino allenatore di basket, si trova improvvisamente in difficoltà. A causa dell’esternazione mass mediatica di un suo ex studente, diventato il miglior giocatore di pallacanestro dell’anno, deve fare i conti con i pettegolezzi della piccola cittadina di provincia, il mondo del giornalismo scandalistico e i suoi affetti più cari. Dopo la notizia niente sarà più come prima, ma il fiore dell’autenticità germoglierà dalle ceneri della sconfitta. Tra battute e silarantiegioco degli equivoci emergerà l’originalità di tutti i personaggi che, influenzati dal protagonista, cercheranno la loro vera identità.

Sul palco Franco Zanuso, Carla Galletta, Roberto Gessaroli, Elisa Grosselli, Patrizia Fontana, Carmine D’Arco, Davide Pignoloni, Davide Natarelli, Flavio Leorati, Antonello Comparato, Patrizia Comolli, Sabrina Norcini, Mauro Clivio, Annalisa Debord, Serena Barbuto, Valentina Vanelli, Laura Galasso, Stefano Briante, Marco Testa, Gaia Rottini, Giorgia Pastori, Camilla Maltempi, Niccolò Garegnani, Alessandra Andreata, Carolina Guerrero, Nicoletta Ferrario e Cristina Casolo.

Lo spettacolo ha inizio alle 21.15 al Teatro Sant’Andrea. Biglietti: 10 euro l’intero; ridotto studenti a 5 euro; ridotto over 65 a 7 euro. Per le prenotazioni scrivere a prenotazioneonline@cinemapernate.it.