Novara - Prosegue il 2015 di musica con NovaraJazz, Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega. Novità rodata della stagione iniziata a ottobre è la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 30 aprile 2015 sarà Taste of Jazz. Sul palco dell’area Boccascena a partire dalle 19.30: giovedì 19 febbraio Samoa Wedding Trio (Marco Confalonieri al pianoforte, Roberto Gelli al contrabbasso, Andrea Bruzzone alla batteria), un viaggio musicale nel mondo di questo originale trio: il fulcro intorno a cui ruota la loro ricerca artistica non è la proposta di nuovo modo creativo di suonare jazz, bensì il "loro modo", mescolando tradizione ed innovazione in ogni composizione, fondendo un'elegante esposizione ad una furiosa interazione fra elementi. Samoa Wedding Trio nasce come il risultato di un incontro semi - casuale tra tre musicisti durante l'organizzazione di una serie di jam session. Nessuno di loro crede all’"affinità elettiva", ma ciò che è accaduto in seguito ha fatto loro cambiare idea: suonare insieme era naturale come farlo da soli nelle loro stanze, e questa empatia ha dato il via al Trio. Questo "dono" è stato incanalato nell’album “Nice to meet you”, una nuova esperienza musicale, che fonde tradizione e modernità nella creazione di una ricetta musicale che non è mai stata assaggiato prima.
Marco Confalonieri intraprende gli studi classici di pianoforte dall’età di 7 anni, completando il percorso con lo studio di storia ed estetica musicale ed armonia. Dal 2006, intraprende lo studio del pianismo e dell’armonia jazz sotto la guida del maestro Marco Detto, con cui continua tutt’ora a perfezionarsi. Studia al Triennio Jazz del Conservatorio di Milano. Suona con diverse formazioni a carattere prevalentemente jazzistico esibendosi in locali, club e importanti rassegne.
Roberto Gelli, bassista attivo nell’area milanese dal 1994, inizia a studiare basso elettrico nel 1989 come autodidatta; segue poi periodi di formazione più accademici con Maestri quali Nicola Angileri, Michelangelo Flammia, Paolo Costa e Silvio Verdi; studia parallelamente contrabbasso presso il Conservatorio di Como con i Maestri Roberto Panetta, Paolo Borsarelli, Daniele Roccato, Stefano Dall’Ora e Riccardo Fioravanti; studia inoltre armonia con Walter Donatiello e Biagio Coppa e arrangiamento con Giovanni Tommaso. Frequenta inoltre senza laurearsi la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Suona in diverse formazioni pop, tra le quali Modà, Annalisa Minetti Band, Rosario Rannisi Band, e cantautorali con cui pubblica diversi dischi (da citare “Non Happrezzo” con i Goolij Niger, “Eirwen” dei Dama, “Welcome” di Vik, cantante degli Zerozen, “Nuove DIrezioni” dei Libido); è attivo anche nell’ambito dell’hard rock con gli Allhelluja con cui pubblica “Inferno Museum, Pain Is The Game” e “Breath Your Soul”, nominati “Migliori pubblicazioni Rock nell’anno 2005, 2007, 2008” e con i Gory Blister con i quali pubblica “Graveyard Of Angel”. Suona jazz in diversi contesti collaborando con Maco Bianchi, Marco Brioschi e Felice Clemente. Affianca all’attività live un’intensa attività didattica, in particolare presso la Civica Scuola Di Musica di Cinisello Balsamo. Attualmente suona con il Samoa Wedding Trio ed è in procinto di pubblicarne il disco. Si occupa attivamente di curare rassegne jazz sul territorio
Andrea Bruzzese, impostosi in breve tempo tra i più richiesti "sidemen", per la sua capacità di spaziare con gusto dal "mainstream" al jazz informale e d'avanguardia, ha collaborato con moltissimi musicisti di aree diverse.
Taste of Jazz: aperitivo + concerto + Birra Jazz a 10€ oppure cena + concerto + Birra Jazz a 25€.
Gli appuntamenti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte/Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, presso il Circolo Arci Wood di Arona, il Country Inn ad Ivrea e al Vinile di Milano.
Calendario NovaraJazz Febbraio 2015
Giovedì 19 febbraio 2015, ore 19 – Opificio Samoa Wedding Trio aperitivo + concerto: 10,00 euro; cena + concerto: 25,00 euro.
Giovedì 26 febbraio 2015, ore 19 – Opificio NovaraJazz Collective aperitivo + concerto: 10,00 euro; cena + concerto: 25,00 euro.
NovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Compagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di Novara, Birrificio croce di Malto.