Novara - Un San Gaudenzio contemporaneo grazie ad un'idea di Vincenzo Scardigno. L'appuntamento è dal 14 al 22 gennaio (giorno proprio dedicato al Patrono di Novara) all'interno del Palazzo del Broletto. "Sempre più al centro dell’attenzione per la sua caratterizzazione quale città d’arte - si legge nelle note di presentazione - Novara propone ormai durante tutto l’anno svariate occasioni di incontro con le arti figurative. Tra queste, la mostra di San Gaudenzio,con la partecipazione di valevoli artisti insieme alle iniziative culturali ad essa collegate in collaborazione del Rotary Club Novara Broletto, faranno di Novara una destinazione irrinunciabile per gli appassionati di arte. Arte contemporanea in occasione della festa patronale di San Gaudenzio che si inserisce nel calendario delle attività novaresi a celebrazione del Santo per creare un coinvolgimento pubblico sentito e spontaneo nell’ambito socio-culturale novarese. In collaborazione con il Comune di Novara e da questa decima edizione anche in collaborazione con il Rotary Club San Gaudenzio la mostra e gli eventi ad essa collegati, sono un atteso evento espositivo che offre alla creatività degli artisti una occasione per conoscersi e confrontarsi attraverso una molteplicità di linguaggi espressivi di varie tendenze artistiche dall'iperrealismo all'astrattismo fino allo sperimentalismo contemporaneo, elaborate da ogni artista secondo un background personale che ha in qualche modo forgiato il proprio modo di interpretare e di esprimersi artisticamente".
Il programma di sabato 14 gennaio, giorno d'inaugurazione: Ore 16.00 Saluto delle autorità; Ore 16.15 Presentazione del costituendo centro di aiuto per l’infanzia a cura di Massimo Moroni, Presidente del Rotary Club Novara San Gaudenzio. Ore 16.30 “Amazzonia Segreta” Presentazione del libro di Maurizio Leigheb con proiezione di diapositive documentari e a cura di Federica Mingozzi, parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto al Rotary Club Novara San Gaudenzio che curerà la raccolta fondi a favore del costituendo“CentroNovarese di Aiuto per l’Infanzia”. Ore 17.30 Vernissage della mostra “San Gaudenzio Contemporaneo” a cura di Vincenzo Scardigno con la presentazione critica di Giovanni Cordero.
Domenica 22 gennaio: Ore 17.00 Tramite lotteria abbinata all’opera dell’artista Sergio Floriani estrazione del biglietto vincente. Il Rotary Club Novara San Gaudenzio curerà la lotteria per laraccolta fondi a favore del costituendo “Centro Novarese di Aiuto per l’Infanzia”. Ore 17.30 Finissage della mostra “San Gaudenzio Contemporaneo” a cura di Vincenzo Scardigno e assegnazione del “San Gaudenzio Contemporaneo” 2023.
Hanno patrocinato l'iniziativa: Comune di Novara, Provincia di Novara, Atl, Rotary Novara San Gaudenzio.