Share |

Scarpe Rosse con Liberazione e Speranza

Appuntamento per sabato 13 maggio alle 21 nell'Auditorium Viaoxiliaquatt0 di Novara

Novara - Liberazione e Speranza prosegue le sue azioni di sensibilizzazione a contrasto della violenza di genere. Sabato 13 maggio sarà un’occasione per lanciare la nuova campagna 2023 di Les Rock, che si occupa degli eventi di sensibilizzazione, ma sarà anche un’occasione per riflettere sull’importanza della sensibilizzazione e dell’informazione mirata. “Scarpe Rosse, se le vittime potessero parlare” è tratto dall’opera di Serenza Dandini Ferite a morte. Sul palco ci saranno l'attrice Sara Urban, ancora nostra compagna di viaggio, insieme a Marta Fortis, che la accompagnerà con sue musiche originali, nella lettura che verrà fatta.

Il maestro Paolo Beretta accoglierà i partecipanti con una sua selezione di musiche che eseguirà al pianoforte. L’evento sarà anche l'occasione per ringraziare tutta la città (e non solo). Sono tanti, infatti, coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi "Una valigia per ricominciare grazie a te!" sulla piattaforma di crowfunding Eppela che si è conclusa positivamente per Liberazione e Speranza.

La cronaca nera in questi giorni ha informato di efferati omicidi da parte ci compagni, mariti, padri. L’argomento è purtroppo e terribilmente attuale. Non vogliamo far altro che mantenere vivo il pensiero che sul tema della violenza necessita poter incontrarsi e costruire pensiero critico oltre che percorsi di nuova educazione all’affettività, alla sessualità, concentrandoci sul rispetto della persona in quanto tale con le sue caratteristiche e la sua identità. Il diritto alla libertà, il rispetto della dignità umana si fonda sul sistema valoriale che la società abitata da uomini e donne riesce a vivere e a trasmettere di generazione in generazione. Ci sentiamo chiamati per questo, con eleganza e sobrietà, a testimoniare in tutti i modi possibili, lavorando in emergenza, lavorando in profondità, organizzando eventi culturali quanto sia importante costruire e ricostruire una società fondata su valori.

I valori che riteniamo importanti sono:

• Amore considerare i gesti affettuosi e le relazioni tra persone come un tesoro prezioso da custodire

• Obbedienza dare significanza alle norme alle regole scritte e non scritte nelle relazioni interpersonali e della società

• Tolleranza accogliere i difetti dell’altro con pazienza.

• Rispetto si basa sul concetto che tutti abbiamo un limite e questo limite va accolto. Nel rispetto della vita dell’identità e della libertà

• Responsabilità. Significa farsi carico di un compito a beneficio di una collettività.

Noi ci sentiamo ingaggiate in questo Evento “Scarpe Rosse, e se le vittime potessero parlare”. Appuntamento dunque per sabato 13 maggio alle ore 21 nell'Auditorium Viaoxiliaquatt0 di Novara. Prenotazioni: al 334 3271656. Ingresso a offerta libera.