Biandrate - ArcheoBiandrate apre le porte a grandi e piccini, alla scoperta della storia. Sabato 30 marzo è in programma l'Open day, con le visite guidate a cura della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, VerbanoCusio-Ossola e Vercelli, in collaborazione con il Comune di Biandrate. Le visite si terranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Per ogni turno di visita è prevista una durata di circa 40 minuti. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuare tramite il nuovo sito web www.archeobiandrate.it o tramite l'evento Facebook, che a brevissimo sarà pubblicato sulla pagina ArcheoBiandrate. Per le testate on line: potete utilizzare questo link, che rimanda direttamente al form da compilare → https://goo.gl/WSuCLt In caso di maltempo l'evento sarà rinviato.
Come preannunciato dal sindaco Luciano Pigat, il sito archeologico rappresenta «un'interessante opportunità di studio e di scoperta della storia passata, nonché di valorizzazione del nostro territorio che vogliamo condividere, in primis, con la cittadinanza e in modo particolare con le giovani generazioni». Lunedì 18 marzo prenderanno il via i laboratori didattici di ArcheoBiandrate, dedicati agli studenti dell'istituto comprensivo di Biandrate, a cura delle archeologhe novaresi Chiara Cerutti, Giulia Varetti e Gloria Carraro. Un'attività che coinvolgerà circa 200 ragazzi, fra 6 e 13 anni e servirà a farli arrivare preparati alla visita dello scavo, che gli studenti svolgeranno nella giornata di venerdì 29 marzo.
«I laboratori sono stati differenziati a seconda della fascia d'età, ma avranno un denominatore comune: l'approccio ludico, perché tutti impareranno divertendosi – spiegano le tre archeologhe – Gli studenti del primo e del secondo anni della primaria andranno alla scoperta del tempo, passando attraverso un tunnel tutto da colorare, attraverso cui impareranno cosa sono le stratigrafie. Gli allievi di III, IV e V e dei primi due anni della scuola secondaria di primo grado invece si trasformeranno in piccolo archeologi, grazie alle vaschette con all'interno della terra, in cui potranno divertirsi a cercare oggetti e reperti. Mentre i ragazzi del terzo anno abbiamo scelto la formula “due chiacchiere con l'archeologo”».
Oltre alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/archeobiandrate/) da oggi è on line il sito www.archeobiandrate.it che fra parole e immagini vuole raccontare l'archeologia in modo semplice e diretto, tenendovi sempre informati sulle scoperte, sui professionisti all'opera e sulle attività in corso. Anche sul portale saranno riportate tutte le istruzioni per prenotarsi all'Open day del 30 marzo.