Borgolavezzaro - La storica Silvana Bartoli interverrà nell’ambito di “Un fiorir... di pagine” la rassegna culturale organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con Fondazione UniversiCà Secondo appuntamento della nuova edizione di “Un fiorir… di pagine”, rassegna culturale organizzata dalla Fondazione UniversiCà e dalla Biblioteca Comunale di Borgolavezzaro. Venerdì 19 aprile, alle 21, protagonista sarà la storica Silvana Bartoli con “Scrivere con la luce”.
La studiosa, massima esperta delle vicende dei Faraggiana famiglia che ha segnato la storia del territorio novarese. A loro si devono infatti i lasciti che hanno portato al Comune di Novara gli omonimi Museo di scienze naturali e il teatro di corso della Vittoria. A loro è pure intitolata la Fondazione che si occupa di organizzare eventi per la divulgazione scientifica. Nel parco della grande villa di Meina, di cui una parte ospita il museo della Fondazione UniversiCà, avevano creato anche un laboratorio fotografico. I Faraggiana, infatti, sono stati pionieri della fotografia e grazie ai loro scatti siamo oggi in grado di ricostruire la vita e le frequentazioni del sito a partire dalla fine dell’Ottocento.
Nel corso della serata, il racconto di Silvana Bartoli che presenterà il volume “Immagini Faraggiana”, sarà intervallato dalle letture a cura di Gianni Dal Bello e Anna Belfiore, delle lettere tra Giuseppe Faraggiana e la moglie Maria Gonzaga. L’ultima serata di venerdì 10 maggio sarà in continuazione con l’incontro dell’edizione scorsa, dove il focus era stato sui cambiamenti climatici. Quest’anno il relatore Luca Dal Bello, proporrà un excursus sui fenomeni meteorologici, sempre più estremi, anche nel territorio novarese.
Gli appuntamenti fanno parte delle attività di “Me.Mo. memorie e...” della Fondazione UniversiCà e sono inseriti dalla Biblioteca Comunale nella rassegna “Un fiorir... di pagine”. Per informazioni è possibile telefonare al 347-7476854 o scrivere una email a biblioborgolav@libero.it