Share |

Serata 100X100 green con Ugo Dighero e il Teatro a pedali

Saranno le biciclette ad alimentare l’energia del palco a Casa Bossi questo 16 luglio con “Un pianeta ci vuole”, con Ugo Dighero e Daniele Ronco. Nel pomeriggio anche un laboratorio e una mostra per bambini, biciclettata per la città, cena con Slow Food e stand up comedy. Per “EVVIVA!”, una terza replica per L’Asino d’oro questo giovedì

Novara - La serata più ecosostenibile della stagione sarà questo giovedì 16 luglio a Casa Bossi a Novara per le “Notti di Cabiria” grazie a Ugo Dighero, uno dei volti più amati dal pubblico teatrale e televisivo, e Daniele Ronco, inventore del “Teatro a pedali”, uniti per portare sul palcoscenico (ore 21:30) lo spettacolo Un pianeta ci vuole, per ragionare sulle grandi sfide ambientali del nostro presente. L'impianto tecnico dello spettacolo, unico nel suo genere, sarà alimentato da biciclette e alcuni volontari fra il pubblico saranno invitati a pedalare per alimentare audio e luci. In tre capitoli (alimentazione, trasporto e sovraffollamento) troveremo semplici istruzioni per migliorare la qualità di vita e contribuire consapevolmente a un rinnovamento che non può più aspettare.

Casa Bossi sarà aperta fin dal pomeriggio all’insegna dell’ambiente: alle 17:30 si terrà un laboratorio per bambini a cura di Fridays For Future e Legambiente, e alle 18:00 si aprirà la mostra I 5 sensi a cura di Fridays For Future (come sarebbero i nostri 5 sensi se non ci fosse l'inquinamento?). Gli adulti sono invece attesi alle 17:30 in sella alle loro biciclette per una pedalata in città alla ricerca delle bellezze novaresi che tutelano l'ambiente, un’iniziativa di Pedala Diritto (www.pedaladiritto.it) in collaborazione con Fridays for Future, Novara Green e Legambiente. La giornata continua con un incontro pre-spettacolo con Ugo Dighero e Daniele Ronco (ore 18:30), cena su prenotazione organizzata da Slow Food (20:00) e spettacolo di stand up comedy con Beppe Scoditti.

Continua con successo anche la rassegna teatrale per bambini “EVVIVA!” (www.cabiriateatro.com/evviva-rassegna-di-teatro-per-bambini), che registra il sold out per quasi tutti gli spettacoli grazie alla partecipazione dei centri estivi della città, in un progetto realizzato grazie all’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara. Per questo giovedì 15 luglio è ancora possibile prenotare alcuni posti per la terza replica (ore 14:30, esauriti i posti delle 9:30 e delle 11:00) dell’Asino d’oro, commedia dell’arte della compagnia Atelier Teatro. Assisteremo alla favola di Amore e Psiche e parleremo con la luna, grazie alla quale potremo finalmente liberare Lucio dall’incantesimo.

Ingresso 10,00 euro. Possibilità di acquistare un “biglietto sospeso”.

Prevendita consigliata: www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia. La biglietteria sarà attiva anche a Casa Bossi un’ora prima dello spettacolo.
In caso di pioggia lo spettacolo sarà programmato in uno spazio al coperto presso Casa Bossi.

Info e prenotazioni: info@cabiriateatro.com, cell. 3934084344. Spettacolo: 6 euro per bambini e accompagnatori da 3 a 99 anni; GRATIS per bambini 0-2 anni.

LINK per foto: https://drive.google.com/drive/folders/1kq-tfF0D1KftIZ5c65c7f_Rpq8dZAWYm?usp=sharing  

Per prenotare la cena Slow Food: tel. 3401547992 – email condottaslowfoodnovara@gmail.com. Costo della cena euro 15,00

La compagnia Cabiria Teatro (www.cabiriateatro.com) nasce nel 2014 dall’incontro della novarese  Elena Ferrari e di Mariano Arenella con lo scopo di divulgare la cultura del teatro e delle arti performative attraverso la produzione di spettacoli inclusivi, la didattica teatrale e l’organizzazione de Le notti di Cabiria, una rassegna nata e cresciuta a Novara  nella cornice di Casa Bossi e giunta nel 2021 alla quarta edizione col titolo Una città che sogna, dedicata al tema del sogno tra esperienza onirica e speranza nel futuro. Fra le iniziative di questa edizione, che comprende anche una sezione interamente dedicata ai bambini col nome di “Evviva!” (progetto Cabiria Kids), sono compresi spettacoli teatrali per adulti e bambini, laboratori, microlaboratori  per bambini e bambine, incontri pre spettacolo e iniziative di inclusione sociale tra cui audiodescrizioni in diretta per il pubblico ipovedente o non vedente “Le notti per tutti” organizzate da UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e la diretta streaming nel reparto di pediatria dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara; entrambi i progetti sono sostenuti dalla Fondazione Comunità Novarese onlus.

L’edizione 2021 delle Notti di Cabiria è organizzata in collaborazione con fondazione “Piemonte dal vivo” e il sostegno del Comune di Novara, della Provincia di Novara, della “Fondazione Comunità Novarese onlus”, di “SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo”, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, e di Fondazione CRT.