Novara - Appuntamento al teatro Coccia di Novara la mattina del 23 ottobre dalle ore 10con Luca Perri, astrofisico e divulgatore, che interverrà su un tema, quello delle “Astrobufale” in modo appassionato e coinvolgente per gli studenti delle scuole superiori. Una lezione di astrofisica di alto livello proposta con linguaggio semplice e divulgativo ma rigoroso nei contenuti; una occasione di diffusione della cultura scientifica che qualifica la Settimana del Sociale di Confartigianato Piemonte Orientale.
Proprio le Astrobufale sono oggetto di uno dei recenti saggi dell’astrofisico Luca Perri( Luca Perri, Astrobufale. Tutto ciò che sappiamo (ma non dovremmo sapere) sullo spazio, Rizzoli, 2018) saggio in cui l’autore fa “chiarezza su ciò che conosciamo dell’universo che ci circonda e del nostro modo di esplorarlo, per spingerci a scoprire come la realtà sia spesso molto più affascinante delle nostre fantasie, e le storie in cui ci imbattiamo - dagli inconvenienti della microgravità alle condizioni igieniche sulla Stazione Spaziale Internazionale, dall’epopea delle donne-computer della Nasa agli interrogativi sul destino dell’universo e sulla materia oscura … In più spiega i meccanismi mentali che ci fanno credere alle fake news e ci permettono di sviluppare un metodo critico per valutare la marea di notizie (scientifiche e no) che ci vengono propinate ogni giorno”.
La giornata novarese di Luca Perri proseguirà nel pomeriggio, alla Sala del Compasso nella Cupola di San Gaudenzio, per una lezione di astrofisica con una selezione di studenti.