Share |

Settimana di appuntamenti al Coccia

Novara - Questi i prossimi appuntamenti in programma questa settimana inseriti nella stagione 2018/2019 del Teatro Coccia di Novara. 

Sabato 2 febbraio alle 21 e domenica 3 febbraio alle 16 per il cartellone di Prosa Vinicio Marchioni e Francesco Montanari sono protagonisti di 'Uno zio Vanja' di Anton Čechov, con la regia di Vinicio Marchioni. Biglietti dai 16,00 ai 32,00 euro. La stagione di Prosa è realizzata con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il 26 ottobre del 1899 Anton Čechov fa rappresentare al Teatro d’Arte di Mosca “Zio Vanja”, oggi considerato uno dei drammi più importanti dello scrittore di Taganrog. Protagonista dei quattro atti originali è Ivan Petrovic Voiniskij, zio Vanja appunto, che per anni ha amministrato con scrupolo e abnegazione la tenuta della nipote Sonja versandone i redditi al cognato, il professor Serebrjakov, vedovo di sua sorella e padre di Sonja. Unica amicizia nella grigia esistenza di Vanja e di Sonja è quella del medico Astrov, amato senza speranza da Sonja. Per il resto sono tutti devoti al professore, che credono un genio. Serebrjakov si stabilisce con i due, insieme alla seconda moglie, Elena. Le illusioni sono presto distrutte: alla rivelazione che l'illustre professore è solo un mediocre sfacciatamente ingrato, zio Vanja sembra ribellarsi: in un momento d'ira arriva a sparargli, senza colpirlo. Nemmeno questo gesto estremo modifica il destino di Vanja e di Sonja, che riprendono la loro vita rassegnata e dimessa, sempre inviando le rendite della tenuta al professore tornato in città con la moglie.  Lo stile di Cechov, semplice e sobrio, modellato sul tragicomico quotidiano restituisce con fascino irripetibile e struggente le complesse sfaccettature dell’esistenza umana anticipando e influenzando tutti i motivi successivi della drammaturgia occidentale europea e nordamericana. L’adattamento di Zio Vanja di Letizia Russo, nel rispetto della linea editoriale di Khora.teatro, ha l’obiettivo di riavvicinare il pubblico ai classici della storia del teatro facendo perno su precise note di contemporaneità della scrittura cecoviana per esaltarne la straordinaria attualità creativa.

Aspettando Le nozze di Figaro di W.A. Mozart - in programma venerdì 15 e domenica 17 febbraio - venerdì 1 febbraio una nuova Guida all'ascolto a cura di Diana Re. Alle ore 21 al Piccolo Coccia Diana Re, pianista e divulgatrice musicale, accompagna il pubblico alla scoperta di questo importante lavoro del teatro musicale. Attraverso un linguaggio chiaro e semplice, esempi al pianoforte, aneddoti e proiezioni multimediali, vengono forniti gli strumenti necessari per riuscire a rispondere alla domanda: "Come si ascolta questa musica?"; una sorta di "cassetta degli attrezzi" da utilizzare all'occorrenza per un ascolto più attento e consapevole. Ingresso: 10 € | Card Plus e Abbonati Coccia: 5 €. Appuntamento in collaborazione con il Circolo dei Lettori/Novara.

Proseguono anche i concerti in collaborazione con il Conservatorio Cantelli in programma mercoledì 30 gennaio alle 21. Biglietti 3,00 euro.

Mercoledì 30 gennaio alle 21 è in programma una serata di notevole appeal: per la bellezza del programma confezionato ad hoc, sì da porre in luce al meglio le vaste potenzialità della giovane orchestra e delle sue già esperte prime parti, come pure per la presenza di una giovanissima interprete in veste di solista, la violoncellista Erica Piccotti, dal già ricco palmarès nonostante la verde età. Interpreterà il Concerto in do maggiore di Haydn dalle effusive atmosfere e dalla briosa scioltezza.

Per informazioni e biglietti  www.fondazioneteatrococcia.it  oppure biglietteria del teatro aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30 (0321 233201)