Novara - Gli ottimi rapporti con le istituzioni scolastiche hanno consentito anche quest’anno alla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “Negroni” di attivare iniziative di promozione culturale realizzando il progetto di “Incontro con lo scrittore Antonio Ferrara” che ha dedicato due mattinate agli studenti.
Il 10 aprile nell’auditorium del Liceo delle Scienze umane “Bellini”, l’autore, durante due diversi incontri ai quali hanno partecipato circa trecento studenti, ha raccontato e dialogato con gli alunni della Scuola primaria, mentre il 30 maggio, nell’auditorium della Banca Popolare di Novara (che ne ha consentito l’utilizzo a titolo completamente gratuito), in due diversi momenti si è rivolto e ha coinvolto nel confronto in tutto trecentocinquanta studenti delle Scuole secondarie di I grado cittadine. In entrambe le occasioni i giovani hanno avuto modo di entrare direttamente in contatto con le emozioni e i pensieri dell’autore, rendendo più efficace e partecipato l’incontro attraverso la lettura e la narrazione.
Antonio Ferrara (già due volte vincitore premio “Andersen” come scrittore e anche come illustratore e quest’anno vincitore del premio “Bancarellino” con il romanzo “Pusher”) è fra gli autori italiani di narrativa per ragazzi più conosciuti. Ha pubblicato romanzi e racconti con le maggiori case editrici italiane. L’iniziativa, che rientra tra le azioni culturali del Sistema bibliotecario del Basso Novarese, è stata finanziata dalla Regione Piemonte.