Novara - Si è chiuso ieri il ciclo Voci di donna, la decima edizione dello spazio dedicato al femminile tra dialoghi, riflessioni e confronti. Attraverso la letteratura abbiamo ascoltato autrici e autori affermati e ospiti esordienti, generando un’indagine narrativa e letteraria per ascoltare, raccontare, sentire il femminile come una complessità ricca di aspetti, sfumature e contraddizioni stimolanti. La decima edizione di Voci di donna era particolarmente attesa poiché, dopo i due anni virtuali, si è finalmente svolta in presenza al Broletto di Novara, al Circolo dei lettori e in Sala Arengo. I 16 appuntamenti di marzo hanno registrato 16 sold-out, culminando con il grande successo dell'incontro con Daria Bignardi, in dialogo con il direttore della Fondazione Circolo dei lettori Elena Loewenthal (nella foto): 220 le presenze in Sala Arengo il 28 marzo, un pubblico eterogeneo per genere, età e provenienza.
Voci di... amicizia, complicità, sentimenti, forza, coscienza, musica, maternità, consapevolezza, liberazione, riscoperta, relazioni, ambizioni, memoria, comprensione. Voci fuori dal coro. Sono molti gli spunti di riflessione che hanno ispirato gli interventi di Antonia Spaliviero, Filippo Maria Battaglia, Giulia Baldelli, Enrica Tesio, Veronica Raimo, Margherita Colombo e Maria Paola Arbeia, Sophie Adriansen & Mathou, Marianna Aprile, Francesca Genti, Daniela Brogi, Teresa Cinque, Nicolò Targhetta, Elena Stancanelli, Daria Bignardi, Ginevra Bompiani e Sandra Petrignani tutte e tutti ospiti del Circolo dei lettori di Novara invitati a indagare sull'esperienza della quotidianità femminile.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Novara, partner dell'iniziativa, ai giornalisti che, oltre alla partecipazione come intervistatori, hanno dedicato ampio e costante spazio alla rassegna, con pagine di approfondimento, segnalazioni, domande e risposte; grazie a tutti i relatori che si sono prestati alla ricerca e alla riflessione, alla Libreria Lazzarelli, prezioso partner del territorio. Ma soprattutto una sincera gratitudine verso il pubblico, gli iscritti e gli amici del Circolo, che dimostrano profondo affetto, vivace curiosità e puntuale spirito critico.
Voci di donna è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con Comune di Novara. Partner Libreria Lazzarelli.