Share |

Si può insegnare la poesia?

Al festival “Insieme” la sfida di Interlinea con un manuale di Franco Buffoni

Novara - Interlinea partecipa a “Insieme – lettori, autori, editori” (www.insiemefestival.it), dal 1° al 4 ottobre 2020, allo stand 157 nei Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica, con le novità della casa editrice tra cui il manuale-diario di poetica di Franco Buffoni Gli strumenti della poesia, presentato dall’autore e dall’editore Roberto Cicala venerdì 2 ottobre alle ore 15,30 in Sala Ospiti. Allo stand di Interlinea a “Insieme – lettori, autori, editori” si potranno trovare anche le novità Un editore imprevedibile. Livio Garzanti di Gian Carlo Ferretti, l’analisi sul Brigantaggio italiano di Marco Vigna che ha acceso un forte dibattito sulla carta stampata e online, la riflessione filosofica di Silvano Petrosino sull’emergenza sanitaria Lo scandalo dell’imprevedibile, le ultime uscite di poesia nella collana “Lyra giovani” e, per i piccoli lettori, la fiaba russa trasformata in albo da Roberto Piumini La rapa gigante con le illustrazioni di Andrea Astuto e la nuova edizione di Filastrane di Anna Lavatelli e Emanuele Luzzati.

Un piccolo grande segnale di ripresa dopo il lockdown e un’iniziativa quasi impensabile, fino a poche settimane fa, per incontrarsi di nuovo a Roma all’insegna della lettura seguendo tutte le norme di tutela anti Covid: questa è “Insieme – lettori, autori, editori”, un grande evento culturale italiano dedicato alla lettura che si terrà in alcune delle location più suggestive della Capitale. Interlinea partecipa all’iniziativa con gli editori ospiti CEF Publishing e Edizioni Santa Caterina.

Fra i libri di arte, letteratura, spiritualità e storia per bambini di Interlinea spicca il titolo Gli strumenti della poesia. Manuale e diario di poetica di Franco Buffoni. In questo libro uno dei maestri della poesia contemporanea racconta in modo trasparente e niente affatto accademico come nasce, come si forma e come si trasforma nel corso dei decenni la poetica di un autore. Orgoglioso della propria discendenza estetico-filosofica da Luciano Anceschi, Buffoni mette a nudo se stesso e fotografa con precisione stile, forme e linguaggi della poesia italiana nei decenni cruciali del passaggio tra il Novecento e questo secolo ancora indicibile che ci sta ospitando. Negli Strumenti della poesia si parla di canoni, di musicalità, di rapporto fra prosa e poesia, di traduzione letteraria di versi altrui, di brevitas e creatività, senza dare risposte definitive o giudizi sommari ma lasciando il lettore libero di indagare e cercare le proprie risposte.

Franco Buffoni, nato a Gallarate nel 1948, vive a Roma. Tra i suoi libri di poesia: Suora carmelitana (Guanda), Il profilo del Rosa (Mondadori), Theios (Interlinea), Guerra (Mondadori), Jucci (Mondadori), O Germania (Interlinea). Nel 2012 è uscito da Mondadori l’Oscar Poesie 1975-2012. Tra i suoi romanzi: Il servo di Byron (Fazi), La casa di via Palestro (Marcos y Marcos). Tra i suoi saggi: L’ipotesi di Malin (Marcos y Marcos), Con il testo a fronte (Interlinea). Dirige “Testo a fronte”. [www.francobuffoni.it

 “Insieme – lettori, autori, editori” è nata dall’idea e dalla collaborazione dei tre grandi appuntamenti letterari romani “Letterature”, “Libri Come” e “Più libri più liberi” che porteranno dal 1° al 4 ottobre, al Parco Archeologico del Colosseo (tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere) e all’Auditorium Parco della Musica (nell’area pedonale, nei giardini pensili come in alcuni spazi interni), la partecipazione di circa 170 editori con oltre 100 incontri con autori italiani e stranieri, sia dal vivo che in streaming. Per gli incontri live è previsto il contingentamento, la misurazione della temperatura all’ingresso e l’obbligo di mascherina negli spazi della manifestazione. Per info, aggiornamenti e prenotazioni www.insiemefestival.it, tel. 06 0608.