Novara - La rassegna CONvergenze Visionarie, organizzata dal gruppo novarese de “I Visionari”, prosegue con il settimo spettacolo fissato per l’8 marzo all’interno del Teatro Faraggiana. Per la festa della donna i Visionari propongono un monologo che racconta l’excursus del genere femminile nella storia della Chiesa cattolica, il ruolo che ha avuto nel passato e quello che ha oggi, immaginando che cosa succederebbe di fronte all’elezione di una papessa. “Sic transit gloria mundi” è uno spettacolo realizzato da Ippogrifo Produzioni per la regia di Alberto Rizzi e protagonista Chiara Mascalzoni: vincitore del premio Endas 2016, secondo posto Premio Cervi 2016, migliore interpretazione al DOIT Festival 2017 di Roma e Contemplazioni 2017 di Ferrara. La compagnia nasce a Verona nel 2002 come centro di produzione teatrale e cinematografico dallo stesso Rizzi con la collaborazione della Mascalzoni a partire dal 2008 e nel 2011 l’affiancamento al progetto dell’organizzatrice Barbara Baldo.
Questo monologo nasce dalla profonda esigenza della compagnia di indagare l’universo femminile e di genere dall’antichità fino ai giorni nostri, tematica che si snoda in diverse produzioni teatrali di Ippogrifo durante gli anni. Lo spettacolo racconta quello che significa essere donna nel Cattolicesimo, attraverso la riflessione della protagonista che, con arguzia e ironia, tesse una fitta trama di vite di uomini e di papi che hanno partecipato con la loro condotta alla sudditanza e alla delimitazione della stessa in confini ristretti e limitati. Tutto questo per indurci a riflettere sulla disparità di genere nella storia senza farlo diventare un cruccio, sull’ipotesi bizzarra dell’elezione di una papessa,di quello che potrebbe succedere con un evento di tale scandalo, immaginifico e provocatorio, che almeno sul palcoscenico diventa una proposta reale.
Anche per questo appuntamento ricordiamo l’opportunità per tutti i novaresi di poter usufruire degli inviti promozionali distribuiti nei diversi esercizi commerciali della città e validi per richiedere un ingresso gratuito.