Novara - Silent party è un evento organizzato da un’azienda padovana attiva nel mondo dell’intrattenimento dal 2010. La formula di Silent Party è tanto semplice quanto rivoluzionaria, si tratta di una discoteca itinerante, che fa visita alle maggiori città italiane portando in ognuna di esse tre dj, che suonano tre generi musicali differenti: Hip Hop e Regaetton, Revival anni 90’ e House Commerciale . La musica c’è ma solo nelle cuffie, che si possono affittare direttamente in loco o in prevendita online. Ognuna di esse dà la possibilità di sintonizzarsi su tre colori diversi (rosso, verde e blu), che corrispondono ai tre dj e ai generi musicali che li contraddistinguono. L’effetto finale è strabiliante: un tappeto di persone, tante cuffie di colori diversi, modi di ballare diversi e il tutto apparentemente senza musica.
Un inno alla bellezza dell’individualità.
Silent party ha fatto tappa a Novara, per la seconda volta, il 29 ottobre, proponendo una silent disco a tema halloween in uno dei luoghi più magici della nostra città, il Broletto. Tra i mattoni a vista, gli affreschi e il chiaro di luna hanno ballato circa 700 persone. “Si è realmente immersi nella musica grazie alle cuffie, è un’esperienza da provare e la libertà di poter sempre sceglie tra tre generi diversi rende il tutto ancora più stimolante” dice un giovane travestito da vampiro. Il pubblico danzante sotto alla consolle ha spaziato dai ragazzi fino agli adulti, tutti hanno apprezzato la serata rendendo suggestiva la vista della folla fatta di colori diversi. Un connubio tra storia del luogo e modernità dell’evento che ha convinto tutti e già ci si chiede quando Silent party tornerà a Novara.
A questa edizione di Silent Party hanno collaborato anche Martino Cipriani, Edoardo Gelardi e Alessandro Iurzola, alcuni membri di U.P.O party, acronimo che sta per university party organization, i responsabili del divertimento universitario a Novara. Il loro marchio di fabbrica sono gli aperitivi universitari ma questa volta hanno voluto sperimentare qualcosa di diverso. Alla consolle, dietro al colore verde, hanno suonato Alessandro Iurzola insieme a suo fratello Marco, in arte gli I AM DJS. I due fratelli hanno iniziato quasi per gioco con il mixer ed ora grazie alla loro tecnica e bravura si stanno imponendo sempre di più nel panorama delle feste e dell’intrattenimento novarese e non. Accanto a loro Martino ed Edoardo si sono occupati dell’animazione della serata facendo da vocalist e coordinando il tutto. I giovani universitari hanno messo cuore e passione nella serata e sono stati ripagati dalle tante cuffie verdi che saltavano e ballavano a tempo. Non hanno solo lasciato la loro firma alla serata, hanno creato emozioni che sarà difficile dimenticare.
A.A.B.