Novara - Metti insieme un maxi schermo, tante storie che fanno sognare e una location storica suggestiva. Ecco i tre ingredienti perfetti per distrarsi dal caldo d’agosto nel centro di Novara. Tra grandi classici, film d’animazione e le migliori uscite della stagione 2014/15, Storie Pazzescheanima le sere novaresi con una serie di titoli da godere nel Cortile del Broletto. La rassegna all’aperto è suddivisa in piccoli cicli di proiezioni, così ogni giorno, di settimana in settimana (con un pausa dal 10 al 16 agosto), si ammirano le diverse sfumature della vita attraverso la magia della settima arte. Le proiezioni, che iniziano alle ore 21.30, accompagneranno gli spettatori per tutto il mese d’agosto, da sabato 1 a lunedì 31. La programmazione cinematografica, a cura del Circolo dei lettori, si suddivide in sette aree tematiche, una per ogni giorno della settimana: Un film, un libro l’appuntamento del sabato dove il cinema incontra i romanzi e la letteratura prende vita; La commedia, oggi, quattro storie - contemporanee - per quattro Paesi (Argentina, Inghilterra, Francia, Stati Uniti); Quattro pezzi d’America, la grande, complessa, società americana, con i suoi vizi e le sue virtù; Martedì d’autore, le serate con il talentuoso Dolan, il folle Maresco, l’inventivo Burton.La commedia, ieri, film-capolavoro che non si smetterebbe mai di rivedere; Animazione, emozione, per immergersi nella delicatezza della fantasia; La donna è donna, ritratti sinceri di donne normalmente straordinarie.
Il programma:
SABATO 1 AGOSTO Un film, un libro Anime nere di Francesco Munzi (Italia, 2014) Dal libro di Gioacchino Criaco, il trionfatore dei Nastri d'argento 2015 è un dramma mafioso freddissimo e doloroso su tre fratelli di una famiglia della ‘ndrangheta: un trafficante di droga, un imprenditore “pulito”, un coltivatore che non ha mai lasciato la Calabria.
DOMENICA 2 AGOSTO La commedia, oggi Storie pazzesche di Damián Szifrón (Argentina, 2014) Pedro Almodóvar, nelle vesti di produttore, presenta una commedia feroce ed esilarante, una sorta di I mostri in salsa argentina, un insieme di episodi sospesi fra il grottesco e il macabro, l’assurdo e il cinico, contro i vizi della ricca borghesia e la disperazione dei poveri.
LUNEDÌ 3 AGOSTO Quattro pezzi d’America L’amore bugiardo. Gone Girl di David Fincher (Usa, 2014) Dal best seller di Gillian Flynn, un thriller paradossale e pieno di colpi di scena, che Fincher trasforma in una riflessione ironica e geniale sul rapporto fra i sessi nella società americana contemporanea. Con Ben Affleck e Rosamund Pike.
MARTEDÌ 4 AGOSTO Martedì d’autore Mommy di Xavier Dolan (Canada, 2014) Premio della giuria a Cannes 2014, il film del giovane regista canadese racconta il legame ambiguo fra una giovane madre vedova e il turbolento figlio adolescente. Litigiosi e molto legati, trovano un aiuto in Kyla, originale e sola signora del quartiere, con cui raggiungono equilibrio e speranza.
MERCOLEDÌ 5 AGOSTO La commedia, ieri Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder (Usa, 1955) La quintessenza della commedia estiva, hollywoodiana e borghese. Rimasto solo in una New York deserta, un impiegato s’invaghisce della bellissima vicina di casa mentre la famiglia è in villeggiatura. C’è Marylin Monroe, se qualcuno non lo sapesse.
GIOVEDÌ 6 AGOSTO Animazione, emozione La storia della principessa splendente di Isao Takahata (Giappone, 2014) Dentro un bambù, un contadino scova una bambina grande quanto un pollice. La porta a casa e decide con la moglie di allevarla come una figlia. Crescendo la piccola scopre di essere una principessa. Dall’inconfondibile Studio Ghibli, un capolavoro dell’animazione giapponese.
VENERDÌ 7 AGOSTO La donna è donna Still Alice di Richard Glatzer, Wash Westmoreland (Usa, 2014) Alice Howland, docente universitaria cinquantenne, malata di Alzheimer, è costretta a mettere in discussione tutta la sua vita. La malattia secondo Hollywood in un melodramma sentimentale e commovente, con una Julianne Moore da Oscar.
SABATO 8 AGOSTO Un film, un libro Suite francese di Saul Dibb (Canada, Francia, Gran Bretagna, 2015) Dal celebre romanzo di Irène Némirovsky, il racconto dell’amore bruciante fra una donna francese, bellissima e in attesa del ritorno dal fronte del marito, e un raffinato ufficiale tedesco. Insieme, i due esploreranno sentimenti sepolti dal tempo e dalla guerra.
DOMENICA 9 AGOSTO La commedia, oggi Pride di Matthew Warchus (Gran Bretagna, 2014) Durante lo sciopero dei minatori inglesi del 1984, il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. L’incontro fra due mondi distanti e diversi sfocia in una relazione esilarante. Da una storia vera.