Novara - I bambini diventano scrittori, narratori, illustratori, imparano la lettura ad alta voce e l’ascolto. A Novara nasce il summer camp del racconto e della lettura: è il progetto Storie Senza confini, una “estate ragazzi” letteraria, progetto di Fondazione Circolo dei lettori, Biblioteca Civica C. Negroni, Associazione culturale Muse e il sostegno di Fondazione Cariplo. 30 studenti di Scuola Primaria, classi 3°, 4° e 5°, seguiti da importanti maestri - lo scrittore Nino Ferrara, la scrittrice e sceneggiatrice di Dylan Dog Gabriella Contu, l’illustratrice Patrizia Comino, la doppiatrice Sunny Valerio- lavoreranno sul tema della fiaba per una settimana, al termine della quale registreranno un podcast per la Nuvola dei lettori, piattaforma di contenuti kids, finanziata dal Fondo Dott. Giovanni Pagani costituito presso Fondazione Comunità Novarese onlus.
Storie Senza confini, in programma da lunedì 20 a venerdì 24 giugno, si svolgerà tra il Circolo dei Lettori al Broletto, la Biblioteca civica, e lo spazio Nòva, ex Caserma Passalacqua. Da lunedì a giovedì, i bambini lavoreranno sul racconto audio per la creazione di una mini-collezione di podcast per l’infanzia, attraverso l’ideazione e la scrittura di una fiaba, l’illustrazione e la lettura ad alta voce. Il venerdì sarà dedicato alla registrazione dei podcast presso i nuovi studi di registrazione nella sede di Nòva.
Alle storie senza confini realizzati in questa parte di progetto si aggiungeranno 3 podcast d’autore in cui tre autori contemporanei registreranno un podcast per bambini. Tutti i contenuti saranno disponibili, intorno alla fine di settembre, sulla digital library nuvoladeilettori.it.