Share |

SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'IL MIRACOLO DELLE ROSE'

Novara - E’ stata un grande successo di pubblico la presentazione ufficiale del libro “Il Miracolo delle Rose. La leggenda di San Gaudenzio e Sant’Ambrogio” che si è tenuta nel pomeriggio del 20 gennaio nella sala “Genocchio” della Biblioteca civica “Negroni”. L’iniziativa, che ha avuto per protagonista l’autrice novarese Gabriella De Paoli (le illustrazioni sono state realizzate da Marina Cremonini), è stata resa possibile dalla collaborazione dell’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara insieme con l’assessorato alla Cultura, l’associazione La Fabbrica lapidea della Basilica di San Gaudenzio e la Regione Piemonte. Un successo che ha visto un’ottima risposta da parte delle famiglie: circa quattrocento persone, dei quali centottanta bambini, hanno partecipato, insieme con l’assessore alla Cultura Emilio Iodice e la presidente dell’Atl Maria Rosa Fagnoni, alla lettura animata del racconto, ritirando la copia omaggio della pubblicazione (tuttora gratuitamente disponibile presso gli uffici di baluardo Quintino Sella 40).

"La fiaba – spiega Maria Rosa Fagnoni – è una poetica ricostruzione del miracolo più famoso del santo patrono della nostra città, quello legato, appunto, all’incontro tra san Gaudenzio e sant’Ambrogio: i protagonisti, però, non solo solo i due santi, ma anche due cavalli, un lupo, un pettirosso e un gatto. Il libro è stato pensato infatti soprattutto per i piccoli lettori, ma questo piccolo gioiello è stato dedicato anche a tutti coloro che con affetto inestinguibile celebrano ogni anno la memoria di Gaudenzio, predicatore appassionato e prodigo di affascinanti avvenimenti che trascendono la ragione, ma che esprimono tutto l'amore verso la sua gente".

“Il miracolo delle rose” si inserisce, come ricorda l’assessore Iodice, "nella serie di iniziative dedicate ai festeggiamenti condivisi dall’Amministrazione con Enti, Istituzioni e associazioni del territorio in onore di san Gaudenzio, primo vescovo della città e fondatore della nostra Diocesi. Nel segno della tradizione e della storia di Novara si è voluto dedicare un momento ai più piccoli perché possano conoscere uno dei racconti più noti e cari legati a san Gaudenzio, figura ancora oggi amatissima e capace di unire i Novaresi e di rafforzarne l'identità culturale".

Contemporaneamente alla presentazione del libro e al laboratorio di lettura è stata  anche inaugurata la mostra delle illustrazioni originali ad acquerello realizzate da Marina Cremonini per illustrare la fiaba. L’esposizione è visitabile in sala “Genocchio” fino al 2 febbraio.