Novara - Giovedì 1 febbraio alle ore 16, presso la Sala Tognatti del Conservatorio Cantelli (via Collegio Gallarini 1 - 28100 Novara) si terrà il secondo appuntamento de “La Lira di Orfeo”, una seria di concerti dedicati alla scoperta degli strumenti della musica antica. Giovedì prossimo saranno protagonisti gli allievi della classe del Maestro Scorticati e del Maestro Balconi, musiche di J.S. Bach, A.M. Bononcini, J. Mattheson, A. Scarlatti, C. Schickhardt e A. Vivaldi.
Giovedì 1 febbraio 20.45 presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Largo Luigi Sante Colonna - 28100 Novara) inaugurazione della diciannovesima edizione del Mondo della Chitarra con un concerto dedicato agli “ex del Cantelli”, protagonista il nostro ex allievo Riccardo Garello (foto) che si è particolarmente distinto negli studi laureandosi appunto con il massimo dei voti e la lode.
Riccardo Garello inizia lo studio della chitarra nel 2006 presso la scuola di musica “V. C. Righetti” di Cortemilia (CN) con il Maestro Giovanni Mezzomo. Frequenta il liceo musicale “E. Bianchi” di Cuneo continuando lo studio della chitarra classica con il Maestro Maurizio Baudino. Dal 2012 al 2017 frequenta ogni anno il Borguitar festival, durante il quale svolge lezioni di chitarra con i maestri Giampaolo Bandini, Nicola Jappelli ed Andrew Zohn. Nel 2017 inizia il suo percorso accademico presso il conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del Maestro Bruno Giuffredi, terminato nel 2023 con il massimo dei voti. Nel corso degli anni partecipa a numerose masterclass e lezioni con maestri di prestigio internazionale tra cui Andrea Dieci, Giulio Tampalini, Zoran Dukic, Johannes Moller, Nemanja Ostojic, Claudio Maccari, Paolo Pugliese, Marco De Biasi ed Ermanno Brignolo. Ha avuto l’occasione ed il piacere di esibirsi in concerti, diverse manifestazioni e programmi culturali. Attualmente è insegnante di chitarra classica e moderna in diverse scuole di Cuneo e provincia.
Sabato 3 febbraio ore 17.00 presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Largo Luigi Sante Colonna - Novara) avrà luogo il nono appuntamento della rassegna dei Concerti del Sabato “Le convenienze ed inconvenienze teatrali”, un dramma giocoso di Gaetano Donizetti su regia del Maestro Alfonso Cipolla. Ogni concerto della rassegna dei Concerti del Sabato sarà preceduto, alle ore 16.30, dal laboratorio di ascolto “Musica in corso” tenuto dal Maestro Alessandro Zignani, una novità rispetto agli anni passati, aperto a tutto il pubblico.
Le inconvenienze teatrali è una delle opere più comiche concepite da Gaetano Donizetti: un gioco serrato di teatro nel teatro, dove è il mondo artificioso dell'opera lirica a essere impietosamente sbertucciato. I giovani scatenatissimi interpreti ne colgono tutte le suggestioni all'insegna del divertimento più sfrenato. Per loro e per il pubblico.