Novara - “Il diario della Casa dei Girasoli”, opera d’esordio per la giornalista novarese Monica Curino, prosegue il suo tour di presentazioni. Questa volta, dopo le tappe nel Novarese, in librerie e associazioni, appuntamenti sempre gremiti e ben riusciti, arriva nel capoluogo regionale, a Torino, in una location prestigiosa come Palazzo Lascaris, sede della Regione Piemonte. L’appuntamento è per giovedì 26 novembre, alle 17, in Sala Viglione, in via Alfieri 15.
Interverranno Giovanni Mairati, presidente di Casa Alessia onlus, associazione protagonista del volume (edito da “Bellesi&Francato publishing” e in vendita al costo di 10 euro), l’autrice e l’assessore regionale alle Politiche sociali, Augusto Ferrari. Nell’occasione si racconteranno aneddoti sul libro e, con l’aiuto di un proiettore, si illustreranno i 10 anni di Casa Alessia, in Italia e nel mondo. Saranno presentate le ultime novità che riguardano l’associazione, che, in particolare, sta realizzando un altro importante progetto in Ecuador e prosegue nel suo impegno a fianco dei bambini in difficoltà e non solo.
Il romanzo della solidarietà è uscito nelle librerie lo scorso febbraio e da subito ha riscosso commenti positivi tra i lettori. Il libro costituisce la prima tappa di un ambizioso progetto editoriale, intitolato “La Novara del Bene”, che vuole far conoscere a un pubblico più ampio le tantissime associazioni del Bene, del volontariato, attive nel Novarese; raccontando, in forma romanzata, le storie vere di chi si spende per il bene comune. Obiettivo dare voce a chi spesso non ce l’ha.
Nel primo volume si narra la straordinaria storia di Alessia Mairati e dell’associazione Casa Alessia, che porta il suo nome. Protagoniste del libro, l’intraprendente Nina e la piccola Arianna.
Il progetto intanto continua. L’autrice sta lavorando al secondo volume, che sarà dedicato a una realtà storica della solidarietà novarese, la Comunità per minori Santa Lucia, che dal 1599 aiuta i bambini e i ragazzi in difficoltà. Una realtà nata per volontà del vescovo Carlo Bascapè (di cui quest’anno ricorre il quarto centenario della morte) e della nobildonna Costanza Avogadro. Altre presentazioni del primo volume anche nel mese di novembre.
A disposizione la pagina Facebook “La Novara del Bene”: https://www.facebook.com/LaNovaradelBene?fref=ts e la mail novaradelbene@hotmail.com