Share |

Tappa prestigiosa per il tour de Il diario della Casa dei Girasoli

Si tratta del primo volume de “La Novara del Bene”. Il 26 novembre sarà a Palazzo Lascaris, sede della Regione

Novara “Il diario della Casa dei Girasoli”, opera d’esordio per la giornalista novarese Monica Curino, prosegue il suo tour di presentazioni. Questa volta, dopo le tappe nel Novarese, in librerie e associazioni, appuntamenti sempre gremiti e ben riusciti, arriva nel capoluogo regionale, a Torino, in una location prestigiosa come Palazzo Lascaris, sede della Regione Piemonte. L’appuntamento è per giovedì 26 novembre, alle 17, in Sala Viglione, in via Alfieri 15.

Interverranno Giovanni Mairati, presidente di Casa Alessia onlus, associazione protagonista del volume (edito da “Bellesi&Francato publishing” e in vendita al costo di 10 euro), l’autrice e l’assessore regionale alle Politiche sociali, Augusto Ferrari. Nell’occasione si racconteranno aneddoti sul libro e, con l’aiuto di un proiettore, si illustreranno i 10 anni di Casa Alessia, in Italia e nel mondo. Saranno presentate le ultime novità che riguardano l’associazione, che, in particolare, sta realizzando un altro importante progetto in Ecuador e prosegue nel suo impegno a fianco dei bambini in difficoltà e non solo.

Il romanzo della solidarietà è uscito nelle librerie lo scorso febbraio e da subito ha riscosso commenti positivi tra i lettori. Il libro costituisce la prima tappa di un ambizioso progetto editoriale, intitolato “La Novara del Bene”, che vuole far conoscere a un pubblico più ampio le tantissime associazioni del Bene, del volontariato, attive nel Novarese; raccontando, in forma romanzata, le storie vere di chi si spende per il bene comune. Obiettivo dare voce a chi spesso non ce l’ha.

Nel primo volume si narra la straordinaria storia di Alessia Mairati e dell’associazione Casa Alessia, che porta il suo nome. Protagoniste del libro, l’intraprendente Nina e la piccola Arianna.

Il progetto intanto continua. L’autrice sta lavorando al secondo volume, che sarà dedicato a una realtà storica della solidarietà novarese, la Comunità per minori Santa Lucia, che dal 1599 aiuta i bambini e i ragazzi in difficoltà. Una realtà nata per volontà del vescovo Carlo Bascapè (di cui quest’anno ricorre il quarto centenario della morte) e della nobildonna Costanza Avogadro. Altre presentazioni del primo volume anche nel mese di novembre.

A disposizione la pagina Facebook “La Novara del Bene”: https://www.facebook.com/LaNovaradelBene?fref=ts e la mail novaradelbene@hotmail.com