Share |

Taste of Unplagged: i giovedì da Opificio sono ancora in musica

Novara - Proseguono all’Opificio di Novara (il locale in Via Gnifetti 45/a) gli appuntamenti dedicati alla musica dal vivo. Inaugurato, infatti, giovedì 7 maggio il calendario Taste of Unpuggled: concerti live come appuntamento fisso fino al 25 giugno. Il prossimo è fissato per giovedì 28 maggio alle 19.30 con i Pop James, ossia Giulio Tosatti (vibrafono, percussioni), Benedetto Degli Innocenti (basso), Konstantin Gukov (chitarra), Riccardo Milo (voce).

Pop James è un omaggio a un vecchio e arzillo compositore che ha realizzato dei memorabili brani di smooth jazz, e che ha influenzato nelle sonorità la scena Hip Hop old school, ovvero Bob James. Attorno ai Pop James girano alcuni musicisti dalle diverse “roots”, con gusti e approcci all’ascolto molto differenti: c’è chi vive la musica in maniera molto carnale, cercando le energie più immediate che le vibrazioni sonore portano. C’è chi ascolta con le braccia conserte, in fondo alla platea, osservando i musicisti con attenzione. C’è chi si lascia trasportare entrando nel mood dell’ascolto con pacatezza, seguendo la corrente sonora, ma con un orecchio alle armonie. Quello che unisce le diverse correnti è la volontà comune di esplorare all’interno di ambiti leggeri, come il Pop, la Chill-out, o l’elettronica più danzereccia. Quindi trova spazio anche il Post Rock, il Progressive, il Glam, il Funk, il tutto misto a sonorità caraibiche. I Pop James non si spaventano all’idea di passare da uno strumento all’altro, di usare più elettronica o più strumenti acustici o elettronici, o mescolare esperienze visive o generalmente non musicali. Insomma, si è capito, siamo Pop, ma anche James. Vincitori del premio “giuria tecnica” al concorso “Va sul palco 2014”, Varese

Ingresso libero. Possibilità di prenotare aperitivo + concerto a 10€, oppure cena + concerto a 25€            

Il prossimo appuntamento Taste of Unplagged sarà giovedì 14 maggio con Triesis, trio di chitarra a plettro di Marco Dondi, Franco Bordino e Massimo Vecchio. Per ulteriori informazioni 0321 1640587  - www.opificionovara.it.