Novara - In attesa di annunciare la seconda parte della Stagione Resilienza, quella che coinvolgerà l’inverno e la primavera 2021, il Teatro Coccia invita ad un evento speciale fuori cartellone, dedicato al Santo Patrono della Città di Novara. In occasione delle celebrazioni di San Gaudenzio, infatti, il teatro di Via Rosselli propone in streaming gratuitamente sul canale YouTube del Teatro e su quello del Comune di Novara A-Novara il Concerto per San Gaudenzio 2021, con programma I Capolavori Veneziani di Antonio Vivaldi.
L’appuntamento è per Sabato 23 Gennaio 2021 alle 20.30, quando sarà messo in onda il concerto registrato in una location d’eccezione: il Duomo di Novara. Ad eseguire il programma l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, diretta da Maurizio Dones, direttore eclettico, attivo in vari teatri, orchestre e fondazioni sia in Italia che all’estero.
“Dalla Stagione 2019/2020 – commenta il direttore del Teatro Coccia, Corinne Baroni – abbiamo deciso di programmare un concerto di musica classica per le festività di San Gaudenzio, e commissionare una composizione inedita a un autore contemporaneo. Federico Gon nel 2020 ha presentato sul palco del Teatro Coccia la sua Missa Brevissima. Il 2021 non avrebbe fatto eccezione: Federico Biscione ha infatti lavorato su una sua composizione sacra, che attendiamo però di portare in scena, quando potremmo avere di nuovo il pubblico in sala. Non abbiamo però voluto mancare un momento così importante e partecipato per la Città di Novara. Con il Maestro Dones abbiamo così pensato a un programma importante e coinvolgente, i capolavori veneziani di Antonio Vivaldi, compositore eternamente amato. Ringraziamo il Comune di Novara per aver accolto la nostra proposta e aver inserito il concerto all’interno di un San Gaudenzio così particolare e diverso dal solito. E la Fondazione Banca Popolare di Novara per aver contribuito a questo appuntamento”.
Il concerto sarà preceduto dalle Due Chiacchiere… visibili alle ore 16 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Teatro.