Novara - Prosegue il “Festival Fiati”, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Lunedì 29 aprile si apre la terza settimana di Festival Fiati. Protagonista assoluta di questa giornata è l’ottavino di Davide Ferrario, che dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 terrà una masterclass riguardante gli aspetti tecnici ed espressivi, dal riscaldamento quotidiano al repertorio solistico ed orchestrale. Davide Ferrario è Ottavino presso l’Accademia Nazionale di S. Cecialia a Roma.
Martedì 30 aprile nuovamente spazio alla masterclass con Davide Ferrario nei medesimi orari. Accanto all’ottavino, il Clarinetto basso. Docente Diego Baroni, attualmente Clarinetto Basso Solista presso la Tonhalle Orchester di Zurigo. Repertorio di base e studio dei passi orchestrali saranno l’oggetto della masterclass, che come di consueto avrà luogo nei seguenti orari: 10-13//15-18.
Giovedì 2 maggio torna protagonista il Flauto traverso. Segnaliamo che a causa di una improvvisa indisposizione del maestro Andrea Oliva, la masterclass in programma per il giorno 2 maggio e per il successivo venerdì 3 maggio, verrà tenuta dal M° Francesco Loi (nella foto). Titolo della Master Class “Le audizioni per Flauto in Orchestra” repertorio e passi orchestrali. La master Class avrà i seguenti orari: Giovedì 2 maggio ore 10,30-13//15-18 . Venerdì 3 maggio ore 10-15 (in collaborazione anche con il Maestro Bruno Canino).
Francesco Loi, classe 1975, Da gennaio a maggio 2011 ha ricoperto, su invito di Davide Formisano, il posto di primo flauto al Teatro Alla Scala di Milano. Invitato della prestigiosa Muramatsu Flute Incorporated ha tenuto nel settembre 2011 una Master Class all’università di Senzoku a Tokyo. Insegna a Genova presso la scuola musicale Giuseppe Conte.
Di grande interesse e importanza è anche la masterclass che terrà il M° Bruno Canino dal titolo “Suoniano insieme – Il repertorio per Flauto e pianoforte visto dalla parte dei pianisti” ore 10/ 15, Venerdì 3 maggio. In questo contesto infatti, si guarderà al repertorio flautistico dal punto di vista dei pianisti accompagnatori.
La sera di venerdì 3 maggio, ore 21, avrà luogo presso l’Auditorium “Fratelli Olivieri” del Conservatorio “G. Cantelli”, il concerto con protagonisti Francesco Loi e Bruno Canino. In programma alcune delle musiche più note e amate del repertorio flautistico: G. Enescu (Cantabile e presto), F. Poulenc (Sonata), F. Martin (Ballade), S. Prokofiev (Sonata). Il concerto, come di consueto, è a ingresso libero.
Sabato 4 maggio, protagonista Cristian Bosc. Trombettista di formazione, è oggi uno dei più importanti riparatori di strumenti musicali. Esegue riproduzioni di strumenti d’epoca con le tecniche costruttive del periodo e grazie all’utilizzo di macchine utensili di precisione e di software per la progettazione e modellazione meccanica costruisce strumenti a valvole moderni. Tieni corsi e seminari presso varie istituzioni. Per Festival Fiati terrà nella giornata di sabato 4 maggio un incontro dal titolo: “storia e tecnologia degli ottoni”. A seguire un’esposizione di strumenti musicali da lui realizzati.
La terza settimana di Festival si conclederà Domenica 5 maggio con una giornata davvero speciale dal titolo “ Di flauto in flauto”. Si tratta di una vera e propria kermesse curata da Elena Cornacchia, Rosalba Montrucchio e Massimiliano Pezzotti, che vede riuniti in un workshop concertistico docenti e allievi. Dai quartetti agli ensemble di flauti, per finire con una esposizione di testate in argento e oro per il flauto. Una giornata tutta dedicata al flauto traverso. Si comincia alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9.30 avverrà il riscaldamento e la formazione dei vari gruppi; alle 10 spazio ai quartetti per flauto, ai Senior ensemble e a “suonare insieme: step by step”. Si tratta di momenti di grande importanza dove il suonare assieme si pone l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti fondamentali della tecnica flautistica, quali respirazione, intonazione, dinamiche e fraseggio. La giornata proseguirà poi nel pomeriggio e si concluderà alle ore 18 con il Concerto finale della Giornata Di Flauto in Flauto. Un’ampia esposizione di strumenti delle più importanti marche di flauti in oro e argento e di testate in argento e oro completeranno, come detto, la giornata.