Novara - Torna “Lavori in corso: incontri e racconti sul futuro di Novara”, iniziativa organizzata dall’Amministrazione per far conoscere i progetti in fase di realizzazione o programmati che verranno realizzati per la città. Dopo il primo incontro sul recupero e la rigenerazione dell’area ex-Molino Tacchini a Sant’Agabio e della riqualificazione del Centro sociale di viale Giulio Cesare, il secondo appuntamento, in programma nel salone dell’Arengo del Broletto, avrà come argomento “TIM per Novara Smart City”.
"Dal momento del nostro insediamento – spiega il sindaco Alessandro Canelli – abbiamo iniziato a reperire le risorse finanziare per la transizione al digitale della Città. La partnership con TIM, siglata nello scorso luglio con uno specifico accordo, mete a disposizione del Comune applicazioni multicanale e multi piattaforma che riguarderanno tra gli altri i settori dell’accoglienza turistica e professionale, della cultura e della sicurezza. Si tratta di servizi innovativi sul piano tecnologico rivolti alle persone e alla imprese. Utilizzando soprattutto i fondi europei in tempi brevi abbiamo predisposto le diverse azioni e sottoscritto l’accordo con TIM, finalizzato a creare le condizioni di innovazione e avanguardia sul piano tecnologico che rendano Novara particolarmente appetibile e in grado di attrarre investimenti, con ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale. Sono infatti le azioni e i progetti di crescita che determinano nel tempo un miglioramento della qualità della vita e che rendono pertanto la nostra realtà competitiva. Perché questa Amministrazione vuole una città in espansione, più ricca in termini occupazionali e produttivi nonché più bella e confrotevole".
Il Direttore generale del Comune di Novara Roberto Moriondo ricorda che "l’accordo con TIM rappresenta un importante passo nell’ampio processo di transizione al digitale della città con l’obiettivo della creazione di un ecosistema digitale inclusivo in grado di soddisfare le diverse esigenze di persone e cittadini, imprese e comunità. Dalla elaborazione preliminare di uno specifico Piano strategico, comprensivo del potenziamento delle infrastrutturale e di interventi nel campo dei servizi, della creazione di nuove modalità di erogazione e di fruizione dei servizi per vivere e pensare la nostra città in maniera innovativa, creando un sistema integrato anche con i diversi interlocutori del territorio, si è passati finalmente alla fase attuativa. Grazie alla piattaforma di gestione di TIM sarà possibile integrare dati e servizi anche in ottemperanza agli standard elaborati dall’Agenzia per l’Italia Digitale".
“Lavori in corso” torma dunque con uno dei suoi cantieri, di fatto, "già aperti e che intendiamo raccontare ai cittadini che desiderano saperne di più a proposito di questo e di altri progetti, alcuni dei quali partono proprio dalle esigenze che gli stessi Novaresi ci hanno manifestato. Ci siamo pertanto impegnati ad analizzarne uno per uno di quelli che riteniamo più significativi, rendendoci disponibili insieme con i partner individuati per i vari percorsi a illustrarne i contenuti, gli aspetti tecnici e realizzativi, a descrivere quelle che saranno le ricadute in termini sociali, economiche, ambientale e di vivibilità e, ovviamente, a rispondere alle domande dei partecipanti. Pensiamo che “Lavori in corso” - concludono il sindaco e il Direttore generale - rappresentino un’opportunità per tutti quei cittadini, professionisti ed imprenditori che hanno a cuore Novara e che conoscono l’importanza di una partecipazione diretta alla vita della città".
Il programma prevede l’introduzionea cura del Sindaco, alla quale seguiranno gli interventi del Responsabile Sales Nord Ovest TIM Jeff Zakar e del Direttore generale Moriondo. Quindi Antonio Veraldi del Forum PA e la presentazione dei nuovi servizi per Novara Smart City “City Forecast” a cura del Sales Iot&BD Nord Italia Olivetti Mauro Bacchiocchi, “APP per il cittadino” a cura del Sales Manager Dromedian Fabio Rusca e “Videosorveglianza” con l’Ad CSP Giovanni Pulice, seguita dallo spazio riservato alle domande e dalle conclusioni a cura del sindaco.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti liberi in sala.
È prevista una diretta Facebook sulla pagina del Comune di Novara.
Tutte le informazioni sono sul portale comune.novara.it nella sezione eventi e sulla pagina facebook.com/ComuneNovara.
Date le avverse condizioni atmosferiche previste per la giornata del 1° febbraio e con la volontà di garantire le migliori condizioni alla massima affluenza del pubblico, l’appuntamento “TIM per Novara Smart City” del format “Lavori in corso – Traguardi e visioni per la città che cambia”, previsto per le 16.45 nel Salone dell’Arengo del Broletto, è stato rinviato al 15 febbraio. L’evento si terrà con gli stessi orari e modalità già annunciati.