Novara - Torna la rassegna “Le scale e la musica”, nell’ambito del progetto “Cultura e aree urbane – sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo e del programma “Ricostruzione 2015”, che ha l’obiettivo di valorizzare e vivacizzare nei mesi caldi, il più bel Palazzo Neoclassico d’Italia. Un calendario ricco e variegato attende Casa Bossi che prevede musica, teatro, momenti d’intrattenimento e molto altro, con la prossima data fissata per sabato 6 giugno per “Fisarmoniche sotto la Cupola”. Il programma della giornata consentirà di immergersi nella storia e nella poesia di uno strumento che, pur possedendo storiche radici, ha saputo perfettamente armonizzarsi ai nuovi stili e gusti musicali. L’esposizione degli strumenti (alcuni veramente antichi), la possibilità di vederli e, soprattutto, di sentirne il suono, potrà fornire la dimensione dell’evoluzione della fisarmonica nel tempo. La presenza dei due artigiani costruttori Gugliemo Fusero e Giuseppe Ranco guiderà alla scoperta di un mondo; i loro racconti tratteggeranno incontri, storie di vita e di passione che richiedono impegno, pazienza a voglia di sperimentare e misurarsi con la modernità. Guglielmo Fusaro mostrerà, inoltre, al pubblico, anche la sua prima Fisarmonica Zero, costruita interamente in legno e materiali provenienti dalla zona del Vercellese.
Sabato 6 giugno – Dalle 16.30 alle 19.30 FISARMONICHE SOTTO LA CUPOLA - Suoni e storie di fisarmoniche. Nel pomeriggio esposizione di strumenti alla presenza dei due artigiani costruttori di fisarmoniche Gugliemo Fusero e Giuseppe Ranco. Alle 17 la conferenza dal titolo “Cento anni di fisarmonica a Vercelli”: due generazioni si confrontano su passato, tradizioni ed evoluzione. Per tutta la giornata sarà proiettato il video “Note di Fisa” prodotto dall’Associazione TuttAltraMusica che ha collaborato alla realizzazione dell’evento. A partire dalle 21.00 il concerto a due del fisarmonicista Mirko Carchen e del pianista Roberto Carnaghi con esecuzione di musiche popolari, tango, colonne sonore di film e molto altro ancora. Il concerto serale ha un costo di 5 euro.
I protagonisti
Roberto Carnaghi - Nato nel 1964 si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 9 anni sotto la guida dei M. Alaxis Calderoni e Cesare Castellani e nel 1982 presenta gli esami di Conservatorio. È stato pianista accompagnatore Maestro collaboratore alla Scuola e al Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dalle stagioni 1988 al 1992. Nel marzo 1996 si è diplomato in Musicoterapia presso il corso quadriennale PCC di Assisi (PG). Varie sono le esperienze lavorative sia in campo concertistico che musicoterapeutico. È direttore e fondatore della Scuola Triennale di Musicoterapia all'Istituto Galileo Galilei di Laveno (VA). È Docente di Formazione in area Formazione e Strategie di Comunicazione e DSA dell’Infanzia per la Federazione Italiana Scuole Materne. Compositore e autore di musica per l'infanzia, sacra e teatrale ha realizzato diverse pubblicazioni per questi ambiti educativi e culturali.
Mirko Carchen - Nato nel 1975, intraprende gli studi di pianoforte nel 1983 con l’insegnante Laura Marcassa e, successivamente, nel 1987 con il M° Maurizio Bellorini. Nel 1988 si avvicina alla fisarmonica sotto la guida del M° Alessandro Grosso e nel 1993 intraprende gli studi di armonia e composizione. All’età di 17 anni inizia la professione di fisarmonicista e tastierista in orchestre di musica leggera esibendosi nel nord, centro Italia e Svizzera. Varie sono le esperienze sul territorio nazionale ed europeo, alternando orchestre di musica da ballo, band di moderno e concerti di musica classica sia come solista che in ensemble cameristici. Contemporaneamente all’attività musicale da palco coltiva l’esperienza in studi di registrazione e collabora nella realizzazione di molteplici lavori discografici in qualità di strumentista, arrangiatore e in seguito anche come tecnico audio. Dal 2002 è insegnante di fisarmonica presso l’Accademia Clara Schuman di Olgiate Olona (VA) e Cassano Magnago (VA) e dal 2014 anche presso l’Accademia MusicArte di Luvinate (VA). Dal 2008 è “Authorized Training” di Apple per l’insegnamento del software musicale “Logic 8” e “Logic 9” e tiene corsi in studi di registrazione e centri specializzati nelle regioni di Lombardia, Piemonte e Lazio. Dal 2013 è docente di Fisica Acustica per il corso di Musicoterapia presso l’Istituto Galileo Galilei di Laveno (VA). Svolge attività concertistica come fisarmonicista sia da solista che in varie formazioni cameristiche. Lavora da anni come Compositore per la realizzazione di musiche per documentari e reportage trasmessi sia dalle reti Rai che Mediaset. In questo periodo sta collaborando per sonorizzazioni di film e documentari.
Di seguito il calendario con gli eventi previsti fino alla pausa estiva(di cui, successivamente, verranno inviati materiali ulteriori).
Giovedì 11 giugno – Dalle 18 alle 23 PRESENTAZIONE NUOVA VOLVO XC90 Evento di presentazione del nuovo modello di automobile Volvo XC90, con musica dal vivo e aperitivo. Ingresso su invito.
Sabato 13 e domenica 14 giugno – Dalle 15 alle 23 INDIE MARKET Nel cortile di Casa Bossi sarà allestito il primo mercato con stand di produzioni indipendenti ad opera di creativi, designers, makers, editori e produttori.
Martedì 16 giugno - Ore 21,30 Spettacolo teatrale “MAGARI SENZA CADERE” di e con Stefano Dell'Accio e Monica Bonetto. Serata realizzata in collaborazione con Enne3. Ingresso ad offerta libera.
Sabato 20 giugno - Ore 21,30 SERATA CLASSICA Serata musicale a cura dell’Orchestra Giovanile Dedalo della Scuola di Musica Dedalo di Novara, diretta da Andrea Raffanini. L’Orchestra andrà ad eseguire brani di: Joseph Haydn (1732-1809), Sinfonia nr. 1 in re maggiore, Presto - Andante – Presto; Gustav Holst (1874-1934), Brook green suite, Prelude - Air - Dance. Ingresso libero con prenotazione.
Sabato 27 giugno - ore 21,30 “5 PER 5 + IVA” Concerto degli Swing Avenue con Claudio Macaluso e Mario Giordano che interpreteranno canzoni di Domenico Modugno, Lucio Dalla, Frank Sinatra, Elvis Presley, Fred Buscaglione e altri. Ingresso a pagamento 5 euro
Sabato 4 luglio - ore 21,30 “CLIENTI” Spettacolo teatrale di e con Mariarosa Franchini, Sara Mennella, Daniele Mennella, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Liberazione e Speranza” Ingresso a pagamento 5 euro
Venerdì 10 luglio – Ore 20 FESTA CONCLUSIVA WORKCAMP DI LEGAMBIENTE Musica e aperitivo per salutare i ragazzi provenienti a Novara da tutto il mondo. Ingresso libero.
Sabato 11 luglio - Ore 21,30 “SENZA ORARIO SENZA BANDIERA” Il mitico album dei New Trolls, uscito nel 1968, eseguito dal vivo dalla band “The Queen Street Band”. La serata sarà arricchita con proiezioni anni Sessanta. Ingresso a pagamento 5 euro.
Sabato 18 luglio - Ore 21,30 SERATA CLASSICA Esibizione del Quartetto d’archi Daidalo con musiche di Mozart, Haydn, Weber, realizzat in collaborazione con Associazione di Musica Dedalo. Ingresso a pagamento 5 euro.
Sabato 25 luglio - Ore 21,30 “LE SIGNORE E IL CANTO DEI POETI” Indimenticabili brani di Mina, Mia Martini e Fiorella Mannoia eseguiti da Paola Polastri e una band dal vivo. Ingresso a pagamento 5 euro.
Dove previsto, il contributo di 5 euro andrà devoluto a sostegno delle attività di recupero di Casa Bossi. E’ possibile, per gli eventi con ingresso, prenotarsi telefonicamente al numero 0321 398485 (in orario d'ufficio) o via mail all'indirizzo casabossinovara@gmail.com. Gli spettacoli si svolgono con qualsiasi condizione atmosferica; in caso di maltempo sono spostati sotto il portico di ingresso.