Novara - Torna uno degli eventi più attesi nel panorama artistico culturale novarese: il 20° Premio Nazionale Arte Città di Novara, la rassegna di arte contemporanea che si svolgerà dal 10 al 19 giugno nell’affascinante cornice del Castello di Novara. La presente edizione giunge in una veste rinnovata, proponendo nuove intuizioni e contributi che ci conducono in varie direzioni artistiche e socio-culturali. L’esposizione si compone di una sezione fuori concorso in cui sono stati invitati 10 artisti, maestri riconosciuti e stimati a livello nazionale e 60 artisti in concorso provenienti da diverse parti dell’Italia. Arte con la “A” maiuscola per riflettere sull’arte contemporanea attraverso un dialogo fra tecniche tradizionali e nuove contaminazioni, con quella voglia di cambiare e innovare che alimenta la ricerca e lo spirito di ogni avventura intellettuale; esprimendosi in una varietà di modelli e tendenze che rispecchiano un’Italia, capace di dare vita e forma al linguaggio irripetibile della creatività. Creatività dello stile, del gusto e del talento italiano; un contributo significativo che l’Arte può portare ad una nuova Europa in un momento come quello attuale di forte contrazione economica. A corollario un bouquet di incontri, performance ed eventi che fino al 19 giugno faranno di Novara una destinazione irrinunciabile per gli appassionati di arte contemporanea.
VENERDÌ 10 GIUGNO - Ore 17 vernissage della mostra e presentazione del libro “I Cani di Raffaello” del Prof. Carlo Vanoni che riceverà il Premio alla carriera artistica dal Comune di Novara.
SABATO 11 GIUGNO - Presentazione progetto “Attraverso il Lavoro – con Arte” di Diapsi Vercelli in collaborazione con il Gusto dell’Arte Project.
DOMENICA 19 GIUGNO - Ore 16 assegnazione delle opere “Artisti per la Pace” il ricavato della lotteria verrà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio per il sostegno ai profughi dell’Ucraina. Ore 17 premiazione artisti vincitori del 20° Premio Nazionale Arte Città di Novara.