Share |

Torna il Natale Junior Festival

Tra il 1° e il 21 dicembre tanti incontri, laboratori e letture per bambini e non solo tra Novara, Borgomanero e la Valsesia
Anna Lavatelli

Novara - Torna il “Natale Junior Festival” che offre, in occasione della festa più amata dai  bambini, letture, laboratori, premi e incontri d’eccezione con autori e illustratori che vanno a Borgomanero e in altri Comuni come Novara, Cureggio, Momo, Borgosesia dal 1° al 21 dicembre. Il festival, a carattere nazionale, coinvolge diversi enti come Unicef (con raccolta fondi sulla vendita dei libri), Comunità Sant’Egidio, aziende come Cef Publishing (con donazione di libri ai reparti di pediatria di ospedali sul territorio italiano), la Fondazione Marazza, diverse amministrazioni comunali e autori di fama come Sonia Maria Luce Possentini, Roberto Piumini e Anna Lavatelli (nella foto), grazie alla partnership con Interlinea e la  collana “La rane”. Al centro la XXV edizione del premio nazionale “Storia di Natale” che richiama ragazzi da tutt’Italia sabato 14 dicembre alle ore 15 con la cerimonia presso la Fondazione Marazza di Borgomanero. 

Come ha dichiarato il presidente della Fondazione Marazza di Giovanni Tinivella:  «Quest’anno puntiamo sul mondo dell’infanzia. La Fondazione Marazza fa da capofila con altre amministrazioni del territorio novarese e non solo per un originale festival dedicato al mondo dei più piccoli nel segno della cultura e della lettura in occasione della festa più bella per loro: il Natale. A Borgomanero arriveranno da tutt’Italia i vincitori, grandi e piccoli, del premio “Storia di Natale” e tra Novara, Borgomanero e la Valsesia si svolgeranno incontri e laboratori. Auguri a tutti!»

Il Festival si è aperto simbolicamente domenica 1° dicembre alle ore 9 presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Novara, con la donazione di libri della collana “Le rane” di Interlinea, sostenuta da Cef Publishing, e realizzata in collaborazione con l’associazione “Il Pianeta dei Clown” (saranno donati libri anche presso gli ospedali di Borgomanero, Magenta, Vercelli; e si prevedono ulteriori donazioni nelle maggiori città italiane).

Secondo appuntamento della rassegna sempre a Novara, alla Biblioteca civica Negroni, giovedì 5 dicembre alle ore 18: presentazione del libro per ragazzi Catgirl (Il Battello a Vapore) di Valentina Manzetti, che dialoga con Alessandro Barbaglia. Venerdì 6 dicembre, alle ore 9,30, presso la Biblioteca “Farinone Centa” di Varallo Sesia, inaugurazione della mostra mercato di libri per bambini (e non solo) “Libri in libertà” (XXV edizione), aperta fino al 6 gennaio. 

Sabato 7 dicembre, alle ore 10,30, appuntamento per i piccolissimi alla Biblioteca ragazzi “Elve” di Novara con Buon Natale con Bimbambel, lettura ad alta voce e laboratorio natalizio con l’autrice Anna Lavatelli a partire dal suo libro è Natale Bimbambel, fascia d’età 0-3 anni (l’incontro si svolge all’interno del progetto Nati per Leggere Piemonte-Novara 2019-2020).

Ancora sabato 7 dicembre, alle ore 15,30, presso la Biblioteca civica di Cureggio, lettura ad alta voce e laboratorio di origami con Gemma Turnone a partire dal libro I panini di Natale di Guido Quarzo. 

Domenica 8 dicembre, alle 14,30, in Piazza Libertà a Romagnano Sesia, grande parata di Natale con i bambini del nido e delle scuole dell’infanzia e primaria; segue merenda con Babbo Natale, concerto jazz junior e AperiChristmas. Per un pomeriggio tutto natalizio!

Venerdì 13 dicembre, alle ore 21, appuntamento alla Fondazione Marazza di Borgomanero per la conferenza-proiezione Natale, le immagini della tradizione di Walter Fochesato, esperto di tradizioni artistiche e autore di Le pubblicità di Natale che hanno fatto epoca e di Auguri di buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali.

Sabato 14 dicembre alle ore 10, presso la Biblioteca “F. Resegotti” di Borgosesia, un incontro da non perdere: Roberto Piumini racconta... storie di Natale, un incontro-lettura con il celebre autore per ragazzi Roberto Piumini. 

Sempre sabato 14 dicembre, a Novara, alle ore 11 Sonia Possentini farà un incontro rivolto ai bambini presso la Scuola della pace della Comunità di Sant’Egidio in via Fratelli di Dio, 5, dal titolo C’era una volta un cristallo di neve. 

Nella stessa giornata, al pomeriggio alle ore 15, presso la Fondazione Marazza di  Borgomanero, cerimonia del premio letterario nazionale “Storia di Natale” 2019, con Sonia Possentini, Walter Fochesato e tutti i vincitori del premio, arrivato alla XXV edizione, con distribuzione omaggio dei fascicoli delle storie più belle di Natale delle scuole.

Ricordiamo poi, per il 14 e 15 dicembre, la bancarella Unicef in piazza Duomo a Novara, in cui troverete, insieme a tanti altri doni e gadget, anche alcuni libri donati dalla casa editrice Interlinea. 

Conclude la rassegna l’incontro di sabato 21 dicembre alle ore 16, presso la Biblioteca civica di Momo, Un libro sotto l’albero, lettura e laboratorio pop-up a partire dal libro Il lupo, l’albero e la bambina di Vivian Lamarque.