Share |

Torna Voci di donna

Il Festival letterario al femminile di Novara per la sua VIII edizione propone un calendario ricco di voci interessanti e diverse tra loro. Michela Marzano, Chiara Ingrao, Beatrice Masini, Lidia Ravera e tante altre

Novara - Per la sua ottava edizione, il Festival letterario al femminile “Voci di donna”, organizzato da Fondazione Circolo dei lettori e Libreria Lazzarelli con il sostegno del Comune di Novara e della Fondazione Comunità Novarese Onlus, propone un intenso programma con ben 21 appuntamenti. Anno dopo anno, il “diario dei ricordi” della manifestazione (l’unica, insieme al Women’s Fiction Festival di Matera interamente dedicata alla letteratura femminile) si è arricchito di nuove pagine ed è pronto ad aprirne altre, nel mese che sta per cominciare. Una storia, quella del Festival, scritta a più mani, insieme ai tanti affezionati (e alle tantissime affezionate) che oggi attendono, con curiosità, l’appuntamento di marzo. Torna, quindi, puntuale, la kermesse che si snoderà lungo tutto “il mese della donna” e che prevede ben 21 appuntamenti con autrici, più il tradizionale momento con la voce maschile “fuori dal coro”.

L’ottava edizione di “Voci di donna” avrà inizio, tra realismo e incanto, mercoledì 6 marzo alle 21.00 al Circolo dei lettori (Novara - Broletto) con Carola Susani e il suo La prima vita di Italo Orlando (Minimum Fax) e proseguirà, nell’Arengo del Broletto giovedì 7 marzo alle 18.30 con Michela Marzano e la straordinaria storia di Idda (Einaudi Stile libero BIG): due donne, sempre più unite, al cospetto dell’amore e dell’oblio.

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, a partire dalle 14.00 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) avrà luogo la Maratona letteraria al femminile, che vedrà la partecipazione di tante “voci” femminili della città, impegnate a leggere pagine speciali per celebrare al meglio l’occasione. La Maratona, quest’anno, è dedicata a Valeria Balossini, giornalista novarese prematuramente scomparsa lo scorso gennaio e da sempre presenza affezionata del Festival.

Venerdì 8 marzo, alle 18.00, al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) incontro con la “Voce fuori dal coro” Andrea Vitali e il suo Maresciallo Maccadò che torna sulle scene con Certe fortune (Garzanti).

Sabato 9 marzo alle 18.00 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) attesissima Chiara Ingrao con Migrante per sempre (Baldini + Castoldi) e una riflessione, in cinquant’ani di storia, sull’Italia degli emigranti e quella degli immigrati.

Il giorno successivo, domenica 10 marzo alle 17.00 al Castello di Novara il “duo” composto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini con Il primo bacio (De Agostini), guida per genitori ed educatori, per parlare d’amore ai ragazzi.

L’intensa settimana successiva, si apre lunedì 11 marzo alle 18.00 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) con Alice Cappagli e Niente caffè per Spinoza (Giulio Einaudi Editore), storia fatta di libri, insegnamenti universali e di strade parallele che finiscono per incontrarsi.

Martedì 12 marzo alle 21.00, sempre al Circolo dei lettori (Novara – Broletto), sarà la volta di Eleonora Lombardo con La disobbedienza sentimentale (Cairo Editore) e quella sfida dei sentimenti che si trasforma in vendetta.

Mercoledì 13 marzo alle 18.00, al Castello di Novara, arriva Lidia Ravera e l’amore che genera dipendenza tra le pagine di L’amore che dura (Bompiani) mentre venerdì 15 marzo alle 18.00 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto), si terrà l’incontro realizzato in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale Violenza sulle donne, violenza delle donne a cura di Carlotta Cossutta e Gabriella Silvestrini.

Sempre venerdì 15 marzo alle 21.00 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) la giovane e talentuosa Eleonora Caruso presenterà il suo ultimo “nato” Tutto chiuso tranne il cielo (Mondadori).

Lunedì 18 marzo alle 18.00 sarà la volta delle “confessioni romanzate” di Francesca Tassini e Come mosche nel miele (Solferino Editore) mentre martedì 19 marzo alle 18.00 Ester Viola presenterà il suo thriller sentimental - ironico Gli spaiati (Einaudi).

Mercoledì 20 marzo alle 18.00 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) Liliana Rampello sarà la protagonista di “Sei immagini in una stanza” a proposito di “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf; incontro a cura di Italian Virginia Woolf Society con la collaborazione di Francesca Bolino.

Lunedì 25 marzo alle 21.00 all’Arengo di Novara è in arrivo Roberta Bruzzone, nota criminologa coinvolta nei più importanti casi di cronaca nazionale che presenterà il suo ultimo libro Io non ci sto più (De Agostini), contenitore di buoni consigli per liberarsi da un “manipolatore affettivo”.

Martedì 26 marzo alle 18.00 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) ospite sarà Beatrice Masini con Più grande la paura (Marsilio) e i suoi bambini protagonisti di tante storie mentre mercoledì 27 marzo alle 18.30, sempre al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) Annalena Benini presenterà I racconti delle donne (Einaudi); quei “luoghi” del mondo in cui le donne si sentono davvero vive.

Giovedì 28 marzo alle 18.30 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) Cinzia Leone racconterà storie di esistenze spezzate con Ti rubo la vita (Mondadori) mentre venerdì 29 marzo alle 18.00, sempre al Circolo dei lettori (Novara – Broletto), Farian Sabahi aprirà una profonda riflessione culturale su Le donne dell’Islam.

Ultimo incontro della rassegna quello di sabato 30 marzo alle 18.00 al Circolo dei lettori (Novara – Broletto) con Elisabetta Rasy e Le disobbedienti (Mondadori), storie di sei donne che hanno cambiato l’arte.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.