Share |

TORNANO DA OTTOBRE I GIOVEDI’ LETTERARI, TRA LETTERATURA E STORIA

Novara - Simone Sarasso, lo scrittore novarese più emergente, il 5 ottobre inaugurerà alle ore 18 il primo dei “Giovedì letterari in biblioteca” (iniziativa promossa dal Comune, dalla Biblioteca civica “Negroni”, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione della Comunità del Novarese e dal Centro novarese Studi letterari) della stagione autunnale 2017 con l’incontro intitolato Ercole, il mito secondo uno scrittore novaresepresso la Biblioteca Civica Negroni in corso Cavallotti 6. L’autore di Né uomo né Dio, pubblicato da Mondadori, sarà a colloquio con Virginia Elia, una delle numerose e giovani volontarie del Centro Novarese di Studi Letterari che hanno dato la propria disponibilità al supporto delle attività culturali all’interno della biblioteca. Ragazze e ragazzi come Virginia si uniranno a un gruppo di volontari con l’obiettivo di coadiuvare il personale nella gestione della Sezione Novarese. Il dirigente comunale del Settore Cultura, Paolo Cortese, aprirà l’incontro disponibile gratuitamente per il pubblico. La presentazione di Né uomo né dio inaugura gli eventi del primo giovedì di ogni mese dedicati alle novità librarie, che proseguiranno il 2 novembre con la presentazione di Diecimila. Autobiografia di un libro, scritto da Andrea Kerbaker, e il 7 dicembre di Lettera a una ragazza in Turchia, firmato Antonia Arslan e pubblicato da Rizzoli.

Il secondo giovedì del mese sarà invece dedicato al ciclo degli approfondimenti curati da Anna Cardano: si inizierà con I fantasmi dell’Impero (Sellerio) di Marco Consentino, Domenico Dodaro, e Luigi Panella.

Si proseguirà a novembre con Le regole del fuoco (Rizzoli) di Elisabetta Rasy; e terminerà a dicembre con Voci del verbo andare (Sellerio) di Jenny Erpenbeck.

Il terzo giovedì del mese sarà dedicato al libroforum, a cura di Maria Adele Garavaglia. Il terzo giovedì del mese di ottobre si discuterà a proposito di La rava e la fava (Eos) di Elisa Monteverdi; a novembre sarà la volta de Il sangue non sporca i giusti (Interlinea) di Massimo Savastano. Infine, a dicembre, toccherà a Questa terra (Iemme) di Luca Ottolenghi.

Il percorso dedicato alla storia prevede due incontri a ottobre e a novembre, il quarto giovedì del mese. Il primo dedicato alla presentazione del video L’allenatore in campo di Red Riot (Andrea Licata) e dei ragazzi di Promemoria Auschwitz, prodotto da Mike Dedhouse (Michele De Domenico), a cura di Giovanni Cerutti. Il secondo invece la presentazione della mostra a cura del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica intitolata Vassalli prima della Chimera: dalla neoavanguardia a Campana.

In occasione del quinto giovedì di novembre si terrà eccezionalmente, coordinata da Massimo Bonfantini, la presentazione del numero monografico della “Rivista di Storia dell’Università di Torino”, in occasione della Giornata Bonfantini 2017.

Ad affiancarsi agli incontri settimanali ci saranno una serie di attività collaterali ma non meno importanti. Il bookcrossingsi conferma per il terzo anno nella Sezione Novarese, al primo piano di Palazzo Vochieri. Qui viene data la possibilità di scambiare libri ogni giorno di apertura; si tratta di un’iniziativa rinnovata in virtù del successo ottenuto dai bookcrossing all’aperto, all’Angolo delle Ore (il prossimo è previsto per sabato 25 novembre dalle ore 15). Naturale prosecuzione ne è il bibliocrossing, che consiste nella creazione di punti (OCZ) in alcuni luoghi della città utili a promuovere lo scambio di libri. Questo sistema autogestito è supportato dal gruppo Facebook “Bibliocrossing a Novara”, affinché chiunque possa lasciare feedback e opinioni.

Sono stati allestiti per le scuole anche percorsi dedicati alla Shoah. Alle cascine e all’ambiente novarese. Allo sport e ai periodici locali. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili nella Sezione Novarese, con l’assegnazione di premi alle migliori ricerche effettuate.

La Sezione Novaresesi trova al primo piano di Palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6, e vi si possono trovare tutti i testi e le informazioni riguardanti Novara sotto vari aspetti come storia, arte, tradizioni, letteratura, scienza, sport e molto altro. La Sezione contiene, in una saletta, la Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari,e dal novembre 2013 anche l’Archivio Letterario Graziosi. L’attività della Sezione Novarese è possibile grazie a un gruppo di volontari che tengono aperti gli spazi martedì e giovedì mattina e pomeriggio, venerdì pomeriggio e sabato mattina, proponendo anche attività e incontri. Un gruppo di volontari si occupa dello spoglio dei periodici novaresi e, di recente, della sistemazione dei materiali posseduti dall’architetto Daverio, studioso dell’Antonelli.