Share |

Trè rösi par San Gaudensi 2017

Novara Domenica 15 gennaio alle 15.30 è in programma il primo appuntamento dell'iniziativa "Trè rösi par San Gaudensi": nel salone dell'Arengo del Broletto si svolgerà la presentazione e premiazione del concorso di prosa dialettale "Nuares in trè righi e do paroli", a cura dell'associazione Nuares.it, dell'Academia dal Rison e della ProLoco di Novara, giunto ormai all’ottava edizione. Una manifestazione che è stata all’origine della Giornata nazionale del dialetto (che Nuares.it ha inventato in occasione dell’edizione 2010) e che poi è stata adottata dall'Unpli (Unione nazionale Pro loco d'Italia) nel corso dal 2013.

Verranno premiati sia i migliori racconti in prosa sia le migliori interpretazioni degli stessi da parte dei loro autori. Quest’anno la giuria letteraria è stata composta da Lucilla Giagnoni, Cesarina Cavanna, Claudio Pasquino, Gianfranco Pavesi e Alfredo Guidotti. La giuria di esposizione orale sarà  presieduta da Paolo Nissotti e comprenderà esponenti delle associazioni dialettali novaresi e un regista novarese. Nel corso del pomeriggio una vera chicca: un gruppo di allievi della scuola primaria Rigutini di Sant’Agabio reciterà un breve sketch in dialetto.

La seconda rosa avrà luogo sempre all'Arengo del Broletto venerdì 20 gennaio alle 21.00 con il patrocinio della Fondazione Comunità Novarese. "Cansón suta la Cǜpula - Noowara music festival" è il titolo di una serata musicale organizzata da Nuares.it, Academia dal Rison, UNPLI Novara e Casa del dialetto di Borgomanero in occasione della Giornata nazonale del dialetto che vedrà esibirsi cantautori e interpreti dialettali di Novara e provincia: Paola Polastri, Marco Tamagni, Marino Bonino, Antonio Costa Barbé, Paolo Nissotti, il gruppo dei Barlafus e Mjriam Vercelloni con il maestro Paolo Benedetti che la accompagnerà al pianoforte nei brani dialettali scritti in collaborazione con Maria Teresa Gallina.Presenterà la serata Flavio Pavia.

L’evento sarà impreziosito dalla prima esecuzione in pubblico della registrazione originale dell’inno ”Viva Nuara” (scritto nel 1976 dall’avvocato Carlo Giulio Genocchio e musicato da Giuditta Mazzoleni) riportata recentemente alla luce da Paolo Bossi.

Un evento creato per avvicinare i più giovani al dialetto, per festeggiare il 130esimo anniversario della costruzione della cupola antonelliana e per fare del bene. Quanto raccolto durante la serata, infatti, andrà al Fondo Nuares (aperto presso la Fondazione Comunità Novarese) che ogni anno finanzia progetti di carattere socio-assistenziale presentati da associazioni della città di Novara. Sarà proprio in questa occasione che saranno annunciati i progetti vincitori del Bando congiunto Nuares.it – FCN 2016.

La terza rosa si terrà sempre all'Arengo del Broletto domenica 29 gennaio alle 15.30 ed è curata dell’associazione culturale novarese “Cenacolo Dialettale” e del gruppo Facebook “Raccontiamo Novara”. Grazie alla conduttrice Paola Polastri, sarà presentato ai partecipanti un pomeriggio culturale dal titolo “Di burgh a San Gaudensi”.

L’evento si snoderà nell’approfondimento della conoscenza di ogni borgo appartenente a Novara con curiosità e poesie in novarese. Partendo dal quartiere più a Nord Ovest della città e seguendo in senso orario tutti i borghi e sotto borghi presenti a Novara (ben 12!) approderemo al nostro Santo Patrono San Gaudenzio, dedicandogli il nostro amore per la città. Foto antiche in esposizione solo nelle ore dell’evento faranno da cornice all’evento.