Novara - L’associazione Nuares.it O.d.V., in collaborazione con l’Associazione Culturale Novarese – Cenacolo Dialettale, l’Academia dal Rison, la Pro Loco Novara, l’U.N.P.L.I. (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) e il C.S.T. (Centro Solidarietà e Sussidiarietà – Servizi per il Territorio) propone l’ormai consueto appuntamento “Trè rösi par San Gaudensi – Omaggio del dialetto novarese al Patrono”.
Primo appuntamento domenica 19 gennaio alle ore 15 al Teatro Don Bosco, viale Ferrucci 33, in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, con la premiazione del concorso “Cüntumla in trè righi e do paroli” che, da quest’anno, vede un’importante novità. Oltre al premio letterario dedicato ai racconti in dialetto delle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Pavia, infatti, l’associazione Nuares.it O.d.V. ha ampliato il concorso dandogli un taglio giornalistico: saranno infatti premiati gli articoli in dialetto sia dal punto di vista letterario sia della lettura per cui è prevista un’apposita giuria di dizione che decreterà il vincitore durante lo stesso pomeriggio.
Sabato 25 gennaio alle ore 15.00 in Castello sarà la volta della premio “Enrico Occhetti”: a cura dell’Associazione Culturale Novarese – Cenacolo Dialettale: durante la premiazione i poeti novaresi proporranno i propri componimenti.
Domenica 26 gennaio alle 15.00 sempre in Castello verrà proposta un’interessante retrospettiva dal titolo “Enrico Tacchini, il teatro e la maschera” a cura dell’associazione Nuares.it e dell’Academia dal Rison. Verrà ricordato, , anche con la proiezione della commedia “Al ravasà”, il poeta e attore Enrico Tacchini, celebre per aver interpretato per molti anni la maschera cittadina di Re Biscottino.