Share |

Tra gli angeli di Raffaello e le poesie scelte da Zaccuri

Giovedì 17 dicembre in Biblioteca aria di Natale
Marco Carminati

Novara - Giovedì 17 dicembre doppio appuntamento con i Giovedì letterari on line, disponibili in streaming sulla nostra pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari alle ore 16 il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia sarà dedicato alla raccolta di poesie Parole nella notte. Poesie per l’attesa, la festa, la nascita (San Paolo), a cura di Alessandro Zaccuri; alle 18 Marco Carminati (foto) presenta Gli angeli di Raffaello con proiezione di immagini d’arte.

È una vicenda lunghissima, quella del Natale cantato in poesia, è una tradizione che - come vedremo - gioca d'anticipo sull'evento storico della nascita di Gesù e che ancora oggi, a due millenni di distanza, non si è interrotta. In questa antologia proveremo a muoverci lungo tre direttrici, che di frequente si articoleranno in snodi e scorciatoie. Troveremo le poesie dell'attesa, le poesie della festa e le poesie della nascita, ma questo non significa che la nascita non sia già contenuta nell'attesa, né che nell'attesa stessa non sia già presente un elemento di festa. Le più belle poesie per il Natale!

«Ero andato a vedere quel quadro per spassarmela; ed ecco che mi trovo davanti alla pittura più libera, più salda, più meravigliosamente semplice e viva che sia dato di immaginare» è una rivelazione di Renoir che esprime la forza della pittura di Raffaello Sanzio, soprattutto quando dipinge le sue Madonne col Bambino (ricordo della madre persa da piccolo), fino all’Adorazione dei Magi della Pinacoteca Vaticana con i personaggi giovani accanto a quelli vecchi. Il libro illustrato Gli angeli di Raffaello di Marco Carminati svela un aspetto particolare dell’artista nel 500° anniversario con i segreti dei suoi celebri angeli, che molti ritengono un quadro a sé stante ma sono in realtà un particolare di un’opera artistica più grande, La Madonna Sistina, ora custodita a Dresda, una delle opere più rappresentative del Rinascimento.

Gli eventi si svolgono online sulle pagine Facebook:

-Centro Novarese di Studi Letterari: https://www.facebook.com/novaraletteratura/

-Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara https://www.facebook.com/bibliotecanegroni