Share |

Triplo appuntamento col Conservatorio Cantelli

Novara - Sabato 25 marzo ore 17.00 presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Via Collegio Gallarini, 1 – Novara) si terrà il concerto del sabato imperniato sul repertorio Barocco e Tardobarocco tedesco. Gli interpreti Giulio De Consoli e Alesandro Tonietti eseguiranno brani di J.Bruhns, J.S.Bach e D.Buxtehude. Appuntamento dedicato appieno all’organo con un programma imperniato sul repertorio Barocco e Tardobarocco tedesco. Della vita e delle opere di Nicolaus Bruhns poco è giunto ad oggi. Organista virtuoso, dei quattro Preludi pervenutici il Grande, differenziato dal ‘fratello’ il Piccolo, è mutuato sullo stile di Buxtehude, di cui fu allievo prediletto. Basati sul Corale “Herr Jesu Christ, dich zu uns wend” ascoltiamo il giubilante Trio dallo stile concertante e il Preludio pedaliter tratto dai Kirnberger Chorales, pagine dalle quali riecheggia il testo luterano. Tra le opere più ardite del Kantor la Fantasia e Fuga BWV 542 occupa un posto rilevante: audaci accostamenti e complessi passaggi imitativi danno vita a una grandiosa architettura. Unico esponente della ‘scuola nordica’ a cimentarsi con la forma della Ciaccona, Buxtehude utilizzò questa forma arricchendola di improvvise variazioni e sezioni in stylus phantasticus. Ancora due Preludi dai Leipziger Chorälen: il BWV 654 dall’estatica serenità a cui si contrappone il serrato BWV 658. In chiusura la “Dorica”, contrassegnata dalla virtuosa e ricca Toccata e da una Fuga dalla particolare ricerca timbrica.

Domenica 26 marzo ore 17.30 presso la Sala Consigliare di Azzate (Via Castellani 1, Azzate VA) si terrà il concerto Intorno a Mozart, ultimo appuntamento della rassegna Inaudita musica dedicata all’arte delle donne. Il programma per archi (Dzeganovskyi, Cervia, Calderara, Sakharova) e fortepiano (Chiara Nicora), prevede musiche di E.Candeille, H.Park e L.Lombardini Simen.

Lunedì 27 marzo ore 18.00 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino) si esibirà il Trio Marsiona Bardhi, Christiana Coppola e Francesca Leonardi (foto). Il concerto è realizzato in collaborazione all’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero all’interno della rassegna Polincontri Musica 2022/2023 dedicata agli allievi selezionati dai Conservatori Piemontesi, al fine di promuoverne la carriera e la cultura musicale in tutto il Piemonte. Eseguiranno il  Trio op. 49 di F. Mendelssohn e il Trio op. 67 di D. Shostakovich.

Anche quest’anno il Conservatorio “Guido Cantelli” collabora con l’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero all’interno all’interno della rassegna Polincontri Musica 2022/2023 dedicata agli allievi selezionati dei Conservatori Piemontesi, al fine di promuoverne la carriera e la cultura musicale in tutto il Piemonte.