Novara - Ancora ricca di appuntamenti la settimana che sta per iniziare per la stagione 2017/2018 di NovaraJazz. Si parte dall’Opificio Cucina e Bottega in Via Gnifetti 45/a con il consueto Taste of Jazz: giovedì 30 novembre alle 20.30 Funkin' Monks Filippo Cozzi (sax alto), Vito Emanuele Galante (tromba), Federico Morra (basso elettrico), Andrea Quattrini (batteria). Il progetto Funkin' Monks nasce dall'idea di suonare jazz e musica improvvisata con un occhio di riguardo alle suggestioni della musica elettronica, del funk e della musica dub. Quest'approccio prende le sue mosse da un'esigenza profonda da parte dei musicisti coinvolti di operare una sintesi efficace dei diversi background di provenienza, in maniera tale da approdare ad un'estetica che caratterizzi in maniera molto chiara e definita il suono della band. Il repertorio è costituito da brani originali e da arrangiamenti di composizioni diThelonious Monk e Herbie Hancock, affrontati in un approccio che, pur tenendo conto del punto di partenza, sfrutti questo materiale come stimolo per nuove esplorazioni verso direzioni inedite. Il gruppo, dopo l'esordio nel 2013 con il disco "What A Funk?!" (BUNCH Records), ha preso parte a diversi festival come "Ahumm Jazz Festival 2013", "JAZZIT Festival 2013", "Ortica In Jazz 2014". Per informazioni e prenotazioni. 0321.1640587.
I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano eVinile a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 90 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.
Sabato 2 dicembre alle 21 al Civico Istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2) uno dei concerti più attesi della stagione.Per la prima volta in Italia un concerto inedito pensato da NovaraJazz, Agrakal: Marco Colonna (clarinetto), Augustì Fernandez (pianoforte), Zlatko Kaučič (percussioni). Un nuovo trio che coinvolge tre musicisti capaci di attraversare culture e attitudini e sviluppare un nuovo linguaggio. Il pianista maiorchino Agusti Fernandez ha già collaborato con Marco Colonna, con il quale dà alle stampe Desmadre (Fonterossa Records, 2014) e Birth of Shapes registrato Live al Centro D’Arte di Padova nel 2016; e con Kaucic, con il quale ha registrato in duo e suonato numerosi concerti, anche in trio con Evan Parker. Scrive il critico danese Jan Granlie su salt-peanuts.eu riguardo al concerto di Marco Colonna per NovaraJazz 2017 “L’Italia ha una tradizione in materia di clarinetto basso. In passato ho sentito Carlos Actis Dato e nientepopodimeno che Gianluigi Trovesi fare onore a questo strumento. Ma qui ho ascoltato un suono poderoso, degno di Eric Dolphy, in improvvisazioni free di enorme potenza ed energia. Quando Colonna suona clarinetto e clarinetto basso assieme, pare di ascoltare un violino di Hardanger: crea un drone con uno dei clarinetti mentre improvvisa con l’altro qualcosa che potrebbe ricordare uno spingar di Voss”. Biglietto intero 10,00 euro, ridotto 5,00
Domenica 3 dicembre alle 11.30 al Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2) un nuovo Aperitivo in… Jazz in collaborazione con Fondazione Teatro Coccia, Simone Locarni Quartet “Omaggio a Luigi Tenco”: Simone Locarni (pianoforte), Mario Biasio (clarinetto, tenor sax), Stefano Solani (contrabbasso), Nicola Stranieri (batteria). Il quartetto si compone grazie alla sconfinata passione del suo ideatore, il giovanissimo e talentuoso pianista Simone Locarni, per la musica popolare italiana più recente, e non, che ah riunito attorno a sé tre musicisti, ben noti da anni nel panorama. La proposta musicale trova la sua speciale caratteristica, unica, nell’interpretazione strumentale del repertorio del cantautore strumentale, alfiere della cosiddetta scuola genovese, con arrangiamenti originali inediti di suggestiva evocazione, nelle celebrazioni in ricordo del cinquantenario della dipartita di Luigi Tenco. Il concerto sarà preceduto alle 11 da un aperitivo nel foyer del teatro e introdotto dal giornalista e scrittore Gianni Lucini. Biglietti aperitivo + concerto 10,00 euro sul sito www.fondazioneteatrococcia.it o presso la biglietteria del teatro (0321.233201).
NovaraJazz Stagione 2017/2018 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara e la collaborazione di Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Associazione I – Jazz.