Novara - Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara, l’associazione culturale Art Action promuove la VII edizione del Trofeo Gaudenziano con un Omaggio al Maestro Bruno Polver, docente e preside del Liceo Artistico, nonché animatore della vita culturale novarese. Interverrà a ricordare il Maestro recentemente scomparso la Dott.ssa Federica Mingozzi, critico e storico dell’arte. Sabato 13 gennaio alle ore 17 presso il Salone Arengo del Complesso Monumentale del Broletto di Novara si è inaugurato il 7° Trofeo Gaudenziano, una rassegna artistica che intende valorizzare ed offrire alla creatività degli artisti delle occasioni di visibilità, favorendo lo sviluppo culturale ed artistico del nostro territorio, bisognoso di manifestazioni ed occasioni di incontro. "Una mostra collettiva - spiega il direttore artistico Vincenzo Scardigno - per mettere in luce una molteplicità di linguaggi espressivi delle varie tendenze artistiche nazionali ed internazionali, dall’iperrealismo all’astrattismo fino allo sperimentalismo contemporaneo. Naturalmente le plurime correnti artistiche saranno elaborate da ogni artista secondo un background personale, che ha in qualche modo forgiato il loro modo di interpretare e di esprimersi artisticamente. Una mostra collettiva di pittura e scultura in occasione della festa patronale di San Gaudenzio, che si inserisce a pieno titolo nel calendario delle attività novaresi a celebrazione del Santo per creare un coinvolgimento pubblico sentito e spontaneo, lasciando il giudizio dei vincitori ad una giuria popolare, composta dai visitatori della mostra, che dovranno obbligatoriamente esprimere tre preferenze su un’apposita scheda di votazione. In aggiunta alla giuria "popolare" ci sarà anche una giuria "speciale" per l’assegnazione del Premio della critica che prevede l’ammissione diretta tra i finalisti della prossima edizione del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara che si terrà a marzo del 2018".
7° TROFEO SAN GAUDENZIO - Direzione artistica: Vincenzo Scardigno sino al 22 GENNAIO 2018 presso il Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto.
Orari: Feriali e Festivi 10.00 /19.00 - ingresso libero
PREMIAZIONE: 22 gennaio 2018 / ore 17:00
Comitato artistico: Giovanni Cordero, Gabrio Mambrini, Federica Mingozzi, Chiara Bovio, Alfredo Mazzotta, Maurizio Laigheb.
Coordinamento organizzativo: Emilio Mera, Domenico Minniti
Grafica e Video: Gaetano Cascarano
Fotografia: Marcello Finotti, Leonardo Scardigno.