Share |

Ubik Trio all'Opificio

Novara - Nuovo appuntamento con la stagione 2018/2019 di NovaraJazz: all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, giovedì 25 ottobre dalle 20.30 in scena gli Ubik Trio: Niccolò Barozzi (pianoforte), Michele Anelli (contrabbasso), Davide Pavignano (batteria).

Ubik Trio è un progetto nato tra Milano e Torino. L’incontro tra i tre musicisti ha portato da subito alla decisa intenzione di lavorare su composizioni originali e allo sviluppo dell’ascolto reciproco. Dopo un attento e lungo lavoro, decidono di entrare in studio e fissare le loro idee. I brani, esclusa la presenza di due cover, sono interamente concepiti dal pianista e modellati sul suono del trio, che risulta magmatico, denso, pieno di suggestioni derivanti dal mondo della letteratura cyberpunk. Evidenti le influenze math-rock e della scena newyorkese contemporanea.

L’etichetta Abeat ha pubblicato il loro primo cd “Dirty Hands” che sta avendo un ottimo riscontro su testate e siti specializzati.

Niccolò Barozzi - Nato a Milano, allievo di Franco D'Andrea nei Civici Corsi di Jazz di Milano. Ha suonato per due anni nella Civica Jazz Orchestra diretta da Enrico Intra sviluppando un attendo e personale approccio compositivo ed esecutivo tra jazz moderno ed elettronica.

Michele Anelli - Laureato in Lettere e Filosofia presso l'Università degli studi di Torino. Ha studiato, tra gli altri, con Drew Gress, Masa Kamaguchi, Stefano Battaglia. E’ attivo nel campo del jazz, della musica di ricerca e nella musica per la danza. Ha all’attivo molte registrazioni e l’organizzazione della rassegna musicale Noise Delivery.

Daniele Pavignano - Laureato in Jazz Drums in Conservatorio Claudio Abbado di Milano, ha studiato in vari istituti tra cui: conservatorio G. Verdi di Torino, Siena Jazz University, Civica Scuola di Musica di Milano e Torino. Attivo come insegnante da circa 10 anni, appassionato di didattica e di sperimentazione musicale.

La serata può essere accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni. 0321.1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano,mercoledì al Vinile a Milano, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara e ad HUG Milano, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 65 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.