Novara - Ultima settimana di appuntamenti per “Voci di donna”, festival letterario al femminile di Novara organizzato da Libreria Lazzarelli e dal Circolo dei lettori, in collaborazione con Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Negroni patrocinato da Comune di Novara e Provincia di Novara, con il supporto delle case editrici Interlinea e Astragalo.
Lunedì 21 marzo alle 18, nella sede del Circolo dei Lettori ( Novara – Broletto). Valentina Diana (nella foto) racconterà “Mariti” (Einaudi) a colloquio con Eleonora Groppetti. Mercoledì 23 marzo alle 18 al Circolo dei lettori (Novara - Broletto) con Lucia Vasini e “Nessuno dei due” (Baldini&Castoldi) e giovedì 24 marzo alle 18 alla Biblioteca Civica Negroni con la rassegna “Sconfinamenti tra storia e letteratura” in cui Anna Cardano presenterà “Storie di Ostetriche” partendo dai libri “Comari patentate: la scuola per levatrici nella Novara dell’Ottocento”, “Chiamate la levatrice” e “Come nascevamo? Dalle comari levatrici alle ostetriche. Storia e storie dalle sponde del Lago Maggiore”. Tutti gli ingressi sono liberi.
Lunedì 21 marzo, Ore 18 - Circolo dei lettori (Novara - Broletto) VOCE DI COPPIA Valentina Diana presenta Mariti (Einaudi) e dialoga con Eleonora Groppetti
Drina e Gi sono sposati e vivono a Spricchio. Ciascuno di loro ha alle spalle un matrimonio e qualche piccolo disastro. Tra figli adolescenti, suocere, ingiunzioni di pagamento e pesci rossi, le loro giornate sono una collezione di tornadi a cui nessuno dei due però rinuncerebbe mai. La cronaca strampalata di un matrimonio tardivo, un romanzo che ci fa ridere e ci commuove, raccontandoci per quel che siamo: un popolo di coppie improbabili, ma ben determinate a non farsi annichilire dalla vita.
Valentina Diana. E’ nata a Torino nel 1968. Lavora in teatro come attrice e drammaturga. Per il teatro ha scritto Fratelli, Ricordati di ricordare cosa”, “La bicicletta rossa (Premio Eolo Awards 2013 per la drammaturgia), Swan e La comitragedia spaziale. Smamma(Einaudi 2014) è il suo primo romanzo.
Mercoledì 23 marzo, Ore 18 - Circolo dei lettori (Novara - Broletto) VOCE DI SCELTE Lucia Vasini presenta Nessuno dei due (Baldini&Castoldi)e dialoga con Lalla Negri
Una storia d’amore e di teatro che, con grazia, trascina e diverte. Di due uomini che amano la stessa donna, per anni, e della donna che ama tutti e due, per anni. Ma i due uomini e la donna amano soprattutto il Teatro, palcoscenico di scherzi pericolosi del cuore e della passione. Lucia Vasini, studentessa della provincia romagnola, arriva nella grande città, la Milano degli anni Settanta, per frequentare la Scuola di teatro del Piccolo. La gioia di vivere e di fare è tutt’uno con questa città. Gli incontri con i grandi del Teatro, come quello con Giorgio Strehler, le stanze prese in affitto fino al matrimonio con Maurizio Corradi («Mauri») e l’incontro con Paolo Rossi, un uomo romantico, con un’energia pazzesca che le fa conoscere il mondo del cabaret e la porta ovunque con la sua Renault bianca, mezza sfasciata.
Lucia Vasini. Diplomatasi presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha studiato canto e recitazione con Linda Wise, seguendo vari stage a Los Angeles con Judy Weston (metodo Actors Studio). In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, Gabriele Salvatores, Paolo Rossi (anche suo compagno di vita per molti anni), Cesare Lievi e Enzo Iacchetti.
Giovedì 24 marzo, Ore 18 - Biblioteca Negroni, corso Cavallotti 6 Rassegna Sconfinamenti tra storia e letteratura VOCE DELLA BIBLIOTECA Anna Cardano presenta Storie di ostetriche a partire dai libri: Elisa Gazzella -Comari Patentate: la scuola per le levatrici nella Novara dell’Ottocento (Unicopli) Jennifer Worth - Chiamate la levatrice (Sellerio) Come nascevamo? Dalle comari levatrici alle ostetriche. Storia e storie dalle sponde del Lago Maggiore a cura di O. Bertoldini (Interlinea)
Gli incontri curati da Anna Cardano sono sempre sconfinamenti tra storia e letteratura: partendo dai libri s’indaga sulla Storia e i suoi protagonisti.