Novara - Ultimi due concerti della Rassegna "Cori e orchestre nel Garden". Eccellenti musicisti che finalmente possiamo applaudire standocene comodamente seduti tra i fiori del Garden Center Fasoli Piante di Novara, in Corso Vercelli 202. Ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti ed avranno inizio alle ore 16.
Domenica 4 dicembre - Coro Polifonico “SANTA CECILIA di GALLIATE”. Le prime “tracce” che comprovano l’esistenza di un gruppo di persone unite dall’amore per il canto corale risalgono al 22 novembre 1891 e da allora è stato un susseguirsi di formazioni e direttori appassionati. In tutti questi anni ha ricevuto tantissimi premi importanti e partecipato a grandi eventi su scala nazionale. Elena Borzoni dirige il Coro Polifonico dal settembre 2015: diplomata in Didattica della Musica, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola Secondaria di primo grado, nella quale ha lavorato per ventun anni. Dal 2013 è docente collaboratrice dell'associazione Cantascuola di Torino e collabora con il "Coro Instabile" della Scuola secondaria di I° grado di Carpignano Sesia. Per tredici anni é stata membro del direttivo S.I.E.M. - Sezione di Novara. Ha sempre cantato in formazioni corali - voci bianche e formazioni miste, vocal ensemble - con il Soprano Carla Maria Rossanigo ha fondato e diretto il coro femminile "Novaria" sino al 1991.
Domenica 11 dicembre - Coro Gospel “INNER SPIRIT”. Inner Spirit Gospel Choir nasce nel settembre 2001 fondato da Paul Rosette. La sua passione per il canto Gospel si manifesta sino dall' infanzia e matura nella metà degli anni '90 quando, a Los Angeles per studio, ha la possibilità di lavorare con Kurt Carr, uno dei più importanti direttori corali americani, entrando a far parte della formazione della "West Angeles Church", la maggiore delle battiste della metropoli. Tornato in Italia nel 1997, Paul Rosette fonda e dirige il "Brotherhood Gospel Choir", con cui partecipa ad una serie di manifestazioni di grande prestigio. Oggi Paul Rosette, dopo la quadriennale esperienza con il B.G.C., si presenta con una nuova formazione dallo spirito e dal repertorio rinnovato ma sempre basato sulle attuali influenze musicali del gospel contemporaneo. INNER SPIRIT GOSPEL CHOIR, è formato da tredici coristi (quattro soprani, quattro contralti, tre tenori e due bassi) ed è accompagnato da una band di quattro elementi (batteria , basso, chitarra e pianoforte). Numerosissime le collaborazioni con musicisti di calibro mondiale, nel 2002 gli Inner Spirit sono stati gruppo di apertura al concerto di Tiziano Ferro, in commemorazione della strage dell'11 settembre a New York. A Novara li ricordiamo nel 2003 per il concerto di Natale al Castello Sforzesco.