Novara - Ultimo appuntamento di NovaraJazz all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Per la rassegna Taste of Jazz: giovedì 30 aprile, Giornata Internazionale del Jazz, si festeggia con un organico di ben nove elementi nell’area Boccascena, Francesco Chapperini Extemporary Vision Ensemble.
Sul palco: Francesco Chiapperini (sax alto e flauto), Andrea Jimmy Catagnoli (sax alto), Gianluca Elia (sax soprano e sax tenore), Eloisa Manera (violino), Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (violoncello), Andrea Grossi (contrabbasso), Filippo Sala (batteria) e Filippo Monico (batteria e percussioni). Nove musicisti provenienti da Milano che suonano insieme una suite dedicata a Massimo Urbani, grande sassofonista italiano noto per la sua prepotente passione e per il suo talento nell'improvvisazione, e il suo modo di suonare personale e di riformulare le regole del jazz. In questo concerto dal titolo MaxSpeed, si vuole ricordare lo “spirito” di Urbani, suonando in una composizione libera e suggestiva, perché, come lui stesso ha detto, "l’avant-garde è nei sentimenti non nelle forme”. E con un urlo, per commemorare il suo“Scream” del 1998, il gruppo vuole gridare "Vai, Massimo, a pieno ritmo!", alla velocità massima.
Con questo concerto NovaraJazz chiude la stagione cosiddetta “winter” e annuncia le date dell’edizione estiva: dal 20 maggio al 14 giugno, come sempre tra Novara, la Provincia e oltre...
Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 19.30 aperitivo + concerto al costo di 10,00 euro; ore 21.00 cena + concerto al costo di 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte /Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, Wood di Arona, presso il Country In a Ivrea e al Vinile di Milano.
NovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Compagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di Novara, Birrificio croce di Malto.