Novara - Ultimo appuntamento con la compagnia fiorentina Venti Lucenti per il percorso di preparazione all’opera contemporanea Delitto e Dovere. Lunedì 23 ottobre alle 17.30 nel Castello Visconteo Sforzesco di Piazza Martiri “Memorie Vittoriane” arriva alla sua conclusione, e oggetto dell’incontro sarà proprio Il delitto di Lord Arthur Savile di Oscar Wilde, racconto dal quale è tratta Delitto e Dovere, opera scritta da Alberto Colla, per la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, nuova produzione lirica del teatro novarese, che ha debuttato a luglio 2017 al 60° Festival dei Due Mondi di Spoleto e sarà in scena venerdì 27 ottobre 2017.
Presenti all’incontro di lunedì, oltre a Daniele Bacci, Leonardo Bucciardini e Stefano Mascalchi, anche i registi Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi che dopo il grande successo di Aida – opera che ha aperto la stagione 2016/2017 - tornano nel teatro novarese, e durante l’appuntamento racconteranno dettagli e curiosità in più sull’allestimento.
Il delitto di Lord Arthur Savile di Oscar Wilde vide la luce nel 1887, anno nel quale fu pubblicato anche il primo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle e del suo celebre detective Sherlock Holmes, Lo studio in rosso. La concomitanza delle date e la struttura del racconto di Wilde, che potremmo definire un poliziesco al rovescio, nel quale sappiamo subito chi sarà l’assassino, ma non chi sarà la vittima, può essere un pretesto per un breve percorso letterario sull’età Vittoriana, la figura di Oscar Wilde e la nascita (e lo sviluppo) di un genere letterario popolare come il poliziesco.
Come sempre l’appuntamento pomeridiano è preceduto da quello mattutino nelle scuole superiori cittadine,lunedì 23 ottobre per la prima volta all’Ite “Mossotti.
Ingresso libero e gratuito. Per informazioni 0321 233201.
Il ciclo Memorie Vittoriane è organizzato in collaborazione con Comune di Novara, Fondazione Castello Novara, il Circolo dei Lettori/Novara.