Novara - Si è conclusa con grande soddisfazione la Quindicesima Edizione del Novara Gospel Festival con numerosi spettatori ed iscritti a workshop e masterclass provenienti da tutto il Nord Italia. La kermesse ha avuto inizio venerdì 25 ottobre al Teatro Coccia di Novara con il concerto del Brotherhood Gospel Choir diretto da Paolo Viana, che quest’anno ha ospitato nel proprio organico un corista d’eccezione, l’artista Colin Vassell. Il cantante londinese a metà scaletta ha riservato una sorpresa al pubblico in sala cantando in duetto con Michelle John, chiamata a salire sul palco dalla platea, un’intensa e meravigliosa “Don’t Cry” che ha coinvolto e trascinato il pubblico in un turbinio di forti emozioni. A seguire gli ospiti texani “The Levites”. Giovanissimi e molto coreografici hanno iniziato dapprima con brani melodici dai ritmi pacati per passare nella seconda parte dello spettacolo a brani più intensi e di forte impatto emotivo. Da evidenziare il traditional riarrangiato dalle sonorità blues interpretato con grande maestria dalla fantastica voce di Kraven Rowry e il brano in italiano, preparato appositamente per gli spettatori del Novara Gospel Festival, che hanno dimostrato il loro apprezzamento con lunghi e calorosi applausi.
La seconda serata, sabato 26 ottobre, si è svolta come da tradizione, accogliendo sul palco il coro del workshop, magistralmente diretto, per il secondo anno consecutivo da Colin Vassell, qui nelle vesti di vocal coach e direttore corale. Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno, l’insegnante ha voluto osare proponendo brani più complicati ed articolati che, dopo lunghe sessioni di studio, i partecipanti al workshop hanno interpretato con padronanza e professionalità. La serata è proseguita con il main event Michelle John, cantante, compositrice e vocal coach londinese, considerata la regina del gospel britannico. Salita sul palco insieme a tre vocalist e alla sua band, ha offerto al pubblico brani molto intimi alternati ad altri più energici, incoraggiando chi sta attraversando momenti di particolare difficoltà e sconforto. Un concerto spettacolare ed emozionante arricchito dai duetti fuori programma con Colin Vassell, che hanno regalato al pubblico delle meravigliose ed originali versioni di “Made A Way” e “For Your Glory”.
Il festival è terminato domenica 27 con una giornata formativa dedicata ai cantanti solisti, una masterclass condotto dalla stessa Michelle John, in cui i 40 iscritti hanno potuto ricevere insegnamenti, suggerimenti e consigli in particolare su creatività, improvvisazione e gestione delle emozioni, imparando come migliorare la tecnica e rendere unico il proprio sound.
“Siamo felici di aver festeggiato in questo modo la quindicesima edizione del festival”, dichiarano soddisfatti Paolo Viana e Sonia Turcato, i direttori artistici ed organizzativi della manifestazione ed aggiungono: “Ringraziamo tutto il pubblico, i partecipanti a workshop e masterclass, i collaboratori ed i partner tecnici, Radio Onda Novara e Onda Novara TV, il Teatro Coccia ed in particolare, per l’importante sostegno, la Fondazione CRT, la Regione Piemonte, Il Comune di Novara, il Comune di Cerano e il Comune di Borgomanero, dove si terrà la Winter Edition del festival con un concerto e una masterclass, sabato 14 e domenica 15 dicembre al Teatro Rosmini.