Sozzago - Forse è un po' presto per dire "E' nata una stella" o per iscriverlo a programmi come 'Italia's got talent' o 'Tu si que vales', rimane il fatto che il risultato ottenuto dal giovanissimo Alessandro Rossi merita tanto rispetto e complimenti vivissimi! Sette anni, da Sozzago, da un paio d'anni studia batteria nella scuola Novara Music di via Bovio a Novara 'agli ordini' dell'insegnante e tutor Luca De Martino, che racconta: "Seguire e fare lezione in questo periodo di pandemia non è stato facile, ma Alessandro è stato bravissimo e ha dimostrato di essere davvero portato per questo strumento. Un po' per sfida e un po' per gioco l'abbiamo iscritto al concorso nazionale 'Umberto Giordano' che si è svolto pochi giorni fa in Puglia al Teatro del Fuoco di Foggia. Tantissimi i concorrenti presenti (circa una settantina), suddivisi in varie categorie per essere giudicati da una giuria di esperti del mondo della musica. Alla fine nella categoria A, l'unica che prevedeva l'assegnazione di una borsa di studio, ha trionfato proprio Alessandro".
Per il bravissimo Rossi era la prima partecipazione ad un concorso così importante ed inizio migliore non poteva esserci. "Per l'occasione - prosegue De Martino - abbiamo preparato un pezzo davvero molto difficile e insidioso, in quanto prevede diversi cambi di ritmo, fatti tutti alla perfezione senza alcun ausilio tecnico: 'Killing in the name' dei Rage against the machine. Alessandro aveva una base e doveva completarla con la sua batteria e devo dire che è stato davvero bravissimo!".
Insomma una grandissima soddisfazione per il giovanissimo batterista rockettaro di Sozzago e anche per il suo insegnante che dice: "Il mondo della musica sta vivendo un momento molto difficile a causa della pandemia, ma io non demordo e il risultato di Luca è stata una grande gioia. Sono felicissimo, perché amo insegnare e do tutto me stesso per gli allievi". Ed i risultati si vedono e... si sentono (aggiungiamo noi). Complimenti Ale e Luca e... al prossimo contest!
Gianmaria Balboni