Novara - Pro Loco Novara ha deciso di celebrare la Giornata Mondiale del Bacio – il 6 di Luglio - e la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia – l’8 di Luglio - insieme agli amici dell´Associazione Malati Alzheimer Novara ODV e della Fondazione Coniugi Rognoni di Sozzago. Durante la mattinata, gli ospiti di Casa Rognoni a Sozzago hanno avuto l’occasione di visitare il giardino, la villa recentemente restaurata e la mostra “Vivere la bellezza”, organizzata dalla Onlus Nuova Assistenza Soc. Coop. Soc. che riproducono fedelmente opere di artisti famosi. Sono stati festeggiati alcuni compleanni compresi il 50° della Fondazione Coniugi Rognoni e il 20° di Pro Loco Novara. È stato citato un brano del grande “poeta dell’amore” Pablo Neruda in lingua originale e in italiano, come aperitivo spirituale. Il pranzo è stato organizzato in collaborazione con il ristorante Al Pum Rus di Sozzago. Il lieto avvenimento fra ricordi e conversazioni, si è dilungato fino alle prime ore del pomeriggio. Presente per la Fondazione Coniugi Rognoni il Presidente Agostino Antonini che ricorda che la mostra sarà aperta fino al 9 luglio da lunedì a venerdì 15.00 - 17.00, sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00.
Maria Bocca, Presidente di A.M.A., ha deciso di promuovere questo evento perché, dice, “la socialità è un bisogno. Si esplicita nella comunicazione con scambi di gesti, parole e significati. Con la visita a Casa Rognoni (a Sozzago) abbiamo creato un ulteriore spazio libero per la condivisione. Dove si parla di ogni cosa; dal ricordo al quotidiano. Qualcosa riaffiora prima, altro impiega più tempo, ciò che conta è vivere in un ambiente che è un flusso continuo di interazioni. Un insieme affiatato e predisposto a creare situazioni ottimali, generando risultati. Sappiamo che ci sono imbarazzi e paure legati alla malattia di Alzheimer. Questi momenti, questi luoghi, vengono creati per alleggerire la vita quotidiana di malati e familiari. Ciò significa che puoi sentirti libero di porre domande, anche quelle spigolose. Molto probabilmente la persona che hai vicino ha già sperimentato i tuoi attuali sentimenti. E come poteva finire un momento così? Ovviamente mangiando insieme. Da amici. Si raccolgono, insieme, i frutti del lavoro svolto e si capiscono i passi futuri. Siamo qui per questo motivo. Sei qui, per questa ragione. Ringraziamo calorosamente: Pro Loco Novara e Fondazione Coniugi Rognoni “.
In queste parole un unico spirito. Caterina Zadra, Presidente di Pro Loco Novara, intende idealmente dedicare l’evento alla compianta Marina Favino, volontaria che tutti abbiamo amato profondamente, perché “avrebbe riso con gli occhi in questa bella giornata”.