Share |

UN CASTELLO DA SVELARE E DA VIVERE

Novara - Fondazione Castello si rinnova con un nuovo logo, un nuovo sito e tante novità in arrivo. Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando SWITCH_Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura, la Fondazione Castello ha in questo ultimo anno e mezzo portato avanti un progetto di digitalizzazione con novità riguardanti sia gli spazi utilizzati dal pubblico e per l’organizzazione degli eventi, sia nelle infrastrutture della Fondazione. Già da marzo 2022 la sala al primo piano dedicata più di altri spazi agli eventi quali presentazioni, convegni è stata dotata di un impianto audio video più performante e della strumentazione per eventi in streaming. Nei mesi successivi è stata potenziata anche tutta la rete wifi dotandone anche i locali della Ala Nord e della ala Nord -Est, ovvero la cosiddetta Rocchetta. Sempre parte del progetto nel corso del 2022 è stata organizzata una open call for innovation, scelta come processo di scelta per individuare la tecnologia da utilizzare grazie al punto di vista di diversi professionisti. Tra le 16 società partecipanti è stata selezionata GeneGis che ha proposto una caccia al tesoro phygital che verrà lanciata nelle prossime settimane e che permetterà di far conoscere la storia del Castello ma anche di visitare, sebbene in modo virtuale, angoli attualmente non aperti al pubblico.

Nel frattempo grazie al lavoro della agenzia Pensativa di Torino si è rinnovato completamente il sito web che racconta la storia del Castello e la sue curiosità, con una sezione dedicata che si arricchirà nel tempo. Sempre sul sito sarà possibile trovare tutti gli eventi in programma in castello oltre a una sezione dedicata a chi vuole organizzarne nelle diverse sale, che nel frattempo sono connotate con nome che le identifica meglio all’interno della struttura. Non da ultimo attraverso il sito sarà possibile anche sostenere il lavoro della Fondazione in ambito culturale facendo una donazione tramite l’apposita sezione. La nuova piattaforma web è stata realizzata non solo per migliorarne il lato estetico, ma soprattutto per garantire ottimi livelli di esperienza-utente, l’”usabilità” su tutti i dispositivi (in particolare sugli smartphone) e per offrire a tutti gli utenti (anche quelli caratterizzati da forme di disabilità) un facile accesso a tutte le informazioni e una gradevole esperienza estetica. Sulla piattaforma sono anche implementati i ‘dati strutturati’ che favoriscono l’indicizzazione delle pagine nelle knowledge base dei principali motori di ricerca.

Contestualmente al nuovo sito, Pensativa ha ideato il nuovo logo del Castello di Novara, che oltre a riprendere le iniziali del medesimo, intende evocare da un lato la solida pianta quadrangolare della fortezza, e dall’altro il recente lavoro di restauro caratterizzato da linee di forza molto essenziali e dalle tonalità cromatiche calde degli antichi laterizi. Grazie a questo progetto di trasformazione digitale della Fondazione si ha infine come obiettivo ultimo quello di aggregare i dati di chi visita non solo il Castello, ma anche gli altri luoghi della cultura della Città di Novara, un lavoro quindi che permette di raccogliere in modo più sistematico e completo i dati di coloro che arrivano durante i diversi eventi per creare un profilo dell’utente di eventi culturali, ma non solo. La chiusura del bando SWITCH_Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura, non è certamente un punto di arrivo per la Fondazione, ma un inizio verso attività più mirate alle richieste dei visitatori e rendere il castello più accogliente e sempre più aperto alla città e ai visitatori.