Share |

UN FIORIR... DI PAGINE: A BORGOLAVEZZARO TRA TEATRO, STORIE DI VITA E CLIMA

La rassegna culturale organizzata dalla Biblioteca Comunale al via il 28 aprile a Palazzo Longoni

Borgolavezzaro - La Biblioteca Comunale di Borgolavezzaro, in collaborazione con Fondazione UniversiCà presenta la rassegna primaverile “Un fiorir... di pagine”. Si tratta di tre incontri che vanno a toccare tre diverse aree culturali e scientifiche. A partire dal primo incontro in programma venerdì 28 aprile alle 21, le sale di Palazzo Longoni a Borgolavezzaro, ospiteranno la presentazione di “Recito Ergo Sum”, il nuovo libro di Gianni Dal Bello, nel quale i segreti della scena vengono “svelati” dalle principali voci del teatro. Si tratterà di una serata dai risvolti interattivi, in quanto l’autore coinvolgerà il pubblico anche in divertenti esercizi teatrali. Gianni Dal Bello, oltre che giornalista e scrittore, è anche regista e tiene corsi di teatro e comunicazione.

Il successivo incontro sarà venerdì 19 maggio, sempre alle 21, con la toccante vicenda di Alessandro Grazioli. Alla presenza del padre Graziano, e di altri famigliari verrà presentato “Non è colpa del violino”, il volume che contiene i diari del giovane scomparso prematuramente lo scorso anno a causa di una leucemia mieloide acuta, e gli scritti del papà. Nella serata non mancheranno testimonianze, riflessioni emozionali e scientifiche sulla malattia e sulle possibilità di cura. Il volume serve per raccogliere fondi da destinare alle attività delle associazioni Admo e Ail che si occupano di lotta alla leucemia.

L’ultimo appuntamento della rassegna sarà venerdì 9 giugno alle 21, con lo storico del clima Luca Dal Bello che parlerà della situazione ambientale del territorio. Partendo da “Mille anni di Clima dell’Alto Piemonte” (che è anche il titolo del libro), farà un excursus tra storia, memorie popolari e curiosità. Non mancherà un focus sull’attuale crisi climatica e idrica che ha colpito in particolare il Piemonte. Gli appuntamenti, che fanno parte delle attività “Me.Mo. memorie e...” della Fondazione UniversiCà, sono inserite dalla Biblioteca Comunale nella rassegna “Un fiorir... di pagine”.

L’ingresso è libero e le iniziative si svolgono a Palazzo Longoni in via Cavour 12 a Borgolavezzaro. Per informazioni è possibile telefonare al 347 7476854 o scrivere una email a biblioborgolav@libero.it.