Borgolavezzaro - Giunge al termine la rassegna “Un fiorir... di pagine” organizzata dalla Biblioteca Comunale di Borgolavezzaro, in collaborazione con Fondazione UniversiCà. Venerdì 9 giugno alle 21, nella cornice di Palazzo Longoni di Borgolavezzaro, sarà ospite lo storico del clima Luca Dal Bello che parlerà della situazione ambientale del territorio. Partendo da “Mille anni di Clima dell’Alto Piemonte” (che è anche il titolo di un suo libro). Durante la serata un excursus tra dati scientifici, storia, memorie popolari e curiosità per analizzare e comprendere i cambiamenti climatici e i suoi impatti sul territorio. Non mancherà un focus sull’attuale crisi climatica e idrica, e un divertente confronto sulla veridicità dei detti popolari a tema meteorologico. Luca Dal Bello è storico del clima, validatore dati del Centro Meteo Lombardo, socio della Società Meteorologica Italiana e Guida escursionistica ambientale.
L’incontro rientra anche nel programma di “Me.Mo. memorie e...” della Fondazione UniversiCà. L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile telefonare al 347-7476854 o scrivere una email a biblioborgolav@libero.it.
Luca Dal Bello sarà poi a Romentino nel Centro culturale Pio Occhetta, Giovedì 15 giugno alle 21 per presentare il suo volume e i lavori di ricerca in ambito climatico.