Novara - Giovedì 24 alle ore 17 i Giovedì letterari presentano un evento per augurare buon Natale nel giorno della vigilia, con un reading musicale dei giovani allievi della Scuola di Musica Dedalo di Novara con letture di Eleonora Calamita dalla storia di Beatrix Potter Il sarto di Gloucester, con proiezione delle illustrazioni originali. L’evento sarà trasmesso anche sulla pagina YouTube A-Novara alle ore 18.
Il sarto di Gloucester, popolato dai topini tanto amati da Beatrix Potter e dai suoi lettori di ogni età, è una fiaba natalizia ispirata a una storia vera e pubblicata per la prima volta in forma privata nel 1903. «Al tempo delle spade, delle parrucche e delle lunghe giacche con i risvolti ricamati, quando i gentiluomini indossavano polsini increspati e panciotti di seta di Padova e taffeta con passamanerie dorate, a Gloucester viveva un sarto. Da mattina a sera sedeva a gambe incrociate su un tavolo alla luce di una finestra di una botteguccia in Westgate Street...».
L’evento si svolge in collaborazione con la Scuola di Musica Dedalo di Novara.
Eleonora Calamita è lettrice, attrice di teatro e doppiatrice. Membro fondatore dell'associazione culturale "Sognattori" di Novara ha realizzato numerosi spettacoli teatrali e cortometraggi. Come insegnante conduce laboratori teatrali presso scuole medie e corsi di lettura espressiva per conto della Biblioteca Civica Negroni di Novara per il progetto della Regione Piemonte “Nati per Leggere”. Come lettrice ha collaborato alla realizzazione di libri parlati per il servizio non vedenti delle Biblioteche Civiche Torinesi ed è voce narrante di documentari e testi scolastici.
Gli eventi si svolgono online, in diretta, sulla nostra pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari: https://www.facebook.com/novaraletteratura/
- Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara https://www.facebook.com/bibliotecanegroni