Trecate - L’autore Novarese Mario Frau, dopo la pubblicazione dei volumi 'La Coop non sei tu' e 'Storie e leggende di Pula', ha pubblicato per la Casa Editrice MJM Editore un nuovo romanzo. Si tratta di un Thriller ambientato a Torino e nei Comuni dell’hinterland. Il libro si trova nelle librerie e può essere anche acquistato on line collegandosi direttamente con il sito della Casa editrici www.mjmeditore.it. L’autore è impegnato, insieme alla Casa editrice, in un tour che sta toccando le più importanti città Italiane per la sua presentazione. Nel novarese è previsto un incontro , patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, presso il Teatro Comunale di Trecate che si terrà sabato 25 ottobre alle ore 18. L’autore è molto conosciuto nel novarese per essere stato consigliere comunale e Direttore alla pianificazione e sviluppo della Novacoop.
Cenni biografici dell’autore: Mario Frau è nato a Pula (CA) il 10 Maggio 1948. Dall’età di tredici anni risiede in Piemonte, nella Provincia di Novara. Giovanissimo ha partecipato ai movimenti studenteschi ed ai moti sindacali del 1968/69. Dal 1983 al 1988 è stato consigliere comunale a Novara. Per circa un decennio è stato collaboratore e corrispondente di vari giornali e riviste ed è stato il primo Direttore Responsabile della emittente televisiva locale Videonovara. Dal 1983 al 2007 è stato Dirigente di primo piano del movimento cooperativo Piemontese (Coop) svolgendo funzioni manageriali nella promozione e realizzazione di importanti Centri Commerciali, tra cui il Centro Commerciale S. Martino e Il Gallo. Al suo attivo altre pubblicazioni, tra cui il saggio “Il Caso De Agostini” dedicato alle relazioni industriali della nota Casa Editrice, pubblicato da EDIESSE nel 1983 e la ricerca storica, svolta in collaborazione con L’Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Novara, “Tra Storia e leggenda "incentrata sulle vicende dell’antifascismo tra il 1921 ed il 1945 A Trecate e nel Novarese". Nel 2006 ha pubblicato la raccolta poetica “Come fuoco sotto la cenere” , nel 2007 la raccolta poetica “Cernobyl day after”,nel 2008 “ Son tornati gli Aironi”. Nel 2010 ha pubblicato per gli Editori riuniti “La Coop non sei tu : la mutazione genetica delle coop,dal solidarismo alle scalate bancarie”. Nel 2012 ha pubblicato “Storie e leggende di Pula” con la prefazione del Prof. Paolo Amat di San Filippo. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo thriller 'Simbiosi criminale'.
Ecco la sinossi del thriller: il giovane consigliere regionale dei “Verdi e Ambientalisti” Pasquale Cavalieri, viene trovato morto per overdose da eroina nel suo appartamento, lui che non aveva mai fatto uso di droghe. Ben presto tutti gli indizi confermano che si è trattato di un “delitto” mascherato da suicidio. Chi poteva odiare così tanto quel giovane idealista al punto da togliergli la vita? Dopo le esequie funebri, la sua compagna Valeria ricevette molte lettere di cordoglio. Tra queste, una che riportava solo una frase criptata, senza alcun commento: “Fenicottero : uccello dalle piume color rosso sangue, in quanto il sostantivo greco φοῖνιξ deriva dall'aggettivo φοινός che significa rosso sangue, a sua volta derivato dal sostantivo φόνος che significa omicidio. Firmato: un amico”. “Il Fenicottero” era anche il nome di un mega Centro commerciale sorto in quel di Grugliasco e che Pasquale aveva in tutti i modi combattuto, denunciando con tutte le sue forze gli abusi amministrativi ed edilizi e una commistione di rapporti tra speculatori immobiliari, pubblici amministratori e politici. Dopo lunghe peripezie, Valeria scopre che Pasquale non era stato assassinato per una vile e banale vendetta politica, ma perché aveva scoperto una ragnatela di interessi e di illegalità che coinvolgeva, in perfetta “simbiosi criminale”, politici, pubblici amministratori e mondo dell’imprenditoria, con l’unico obiettivo il profitto e la speculazione immobiliare. Valeria diventa suo malgrado una eroina dei giorni nostri che sfiderà l’organizzazione criminale fino a mettere a rischio la sua stessa vita.